[Lecce-sf] intervento del LSF

Author: Cinzia
Subject: [Lecce-sf] intervento del LSF
di leggere le tue email su quella che ieri =E8 stata una giornata assai
significativa.=A0 Mi spiace, ma non concordo con le tue osservazioni. Non =
=E8
solo un problema "cronologico" (come, per altro, osserva
giustamente Antonella). </blockquote><br>
L'ondata di arresti che ha colpito il movimento ha molti obiettivi, uno
di questi, credo, sia quello di palarizzare il movimento intorno ad un
unico argomento auto difensivo. Resto convinta, e sempre pi=F9 mi convinco
col passare delle ore, che il movimento a livello nazionale ha un solo
modo per rispondere efficacemente a questa indegna criminalizzazione:
intensificare le campagne che a Firenze hanno visto la luce. Con questo,
ovviamente, non intendo assolutamete sottovalutare le iniziative di
mobilitazione che ci devono vedere protagonisti in difesa dei compagni e
delle compagne arrestati/e. Questa mia non vuol essere una "difesa
d'ufficio" di un'iniziativa del Prc. Anche prima degli arresti era
un'iniziativa tutta interna alle dinamiche del movimento. Inoltre,
scusami, ma non mi piace proprio l'uso "mediatico" degli
onorevoli. Niki Vendola per tutta la giornata di ieri =E8 stato uno
strumento attraverso il quale non solo si =E8 denunciato il livello
miserrimo della criminalizzazione del movimento, ma =E8stato soprattutto
uno strumento attraverso il quale abbiamo potuto vedere come in Italia i
luoghi del non diritto sono diffusi e solidamente sostenuti e difesi
dall'ipocrisia "dell'accoglienza al fine dell'espulsione".
Invece di pensare a chi doveva "rinunciare" all'iniziativa ci
fossimo concentrati, anche con Vendola, per capire come lanciare
un'iniziativa di autodenuncia di massa, ad esempio, insieme al lancio di
una campagna sistematica di controllo dei Cpt, non pensi avremmo fatto
cosa buona anche in difesa di Francesco Caruso e degli altri? Io,
personalmente, non intendo cadere nella trappola che il nemico mi ha teso
cos=EC platealmente. Da cosa dobbiamo difenderci, da accuse che potrebbero
ricadere anche sul Papa? Non =E8, il mio, un tentativo di sminuire il
valore distruttivo degli arresti, ancor meno, della carcerazione nei
super carceri. La vera posta in gioco in questa fase, ripeto e forse
appaio noiosa, =E8 la capacit=E0 di tenere insieme le due cose. Anche per no=
cedere alle tentazioni di spiegazioni tecniche degli arresti, come invece
mi sembra faccia il volantino messo in rete dai Verdi. Io onestamente non
penso che si possa mettere in campo una risposta efficace invocando solo
la costituzione italiana che da decenni equivale alla carta straccia per
chi gestisce la cosa pubblica in questo Paese. Basti pensare alle tante
guerre fatte dal nostro paese in barba ai dettami costituzionali e anche
alla Bossi Fini che reintroduce di fatto il reato "d'indigenza"
di secentesca memoria per chiunque fugga da fame e guerra. Inoltre mi
appassiona pochissimo la discussione che imperversa sulla rete sull'uso
della parola "compagni/e" per definire Caruso e gli altri. Per
me sono compagni di lotta, non ho altro da aggiungere sull'argomento. Per
tutti questi motivi penso sia stato saggio non spostare l'iniziativa di
Trepuzzi, preannunciata da tempo, a Lecce. <br>
Cinzia Nachira<br>
rifondazione comunista che vorrei parlare).<br>
rifondazione oggi ha commesso un grave errore di miopia politica,
rinunciando a spostare su lecce la giornata di trepuzzi=A0con niki vendola
e stefano palmisano, legale del social forum.<br>
inevitabilmente anche l=EC la serata sar=E0 andata sui temi della repression=
in corso, oltre che su quelli dell'immigrazione..<br>
=A0<br>
proposti come realt=E0 non periferica (a firenze abbiamo lavorato
tantissimo per riscuotere l'attenzione ed il peso del movimento tutto
sulla nostra iniziativa politica..),=A0che caruso =E8 stato ricordato persin=
dal tg3 nazionale come quello che a lecce aveva parlato di
"assedio" al castello di carlo v=A0e che il suo contributo =E8
stato da noi=A0incoraggiato (a firenze ..e telefonicamente, come la digos
potr=E0 confermare), avremmo moralmente dovuto metterci il massimo impegno
per organizzare - sul teatro dell'ultima manifestazione del movimento
-=A0una mobilitazione di=A0degno spessore..</font><br>
=E8
stata invece troppo debole..<br>
luca<br>
=A0<br>
=A0</font><blockquote>
<dl>
<dd>----- Original Message -----=20
<dd>From: <a href=3D"mailto:antonellamangia@yahoo.it">Antonella Mangia</a>=
=20
<dd>To:
<dd>Sent: sabato 16 novembre 2002 22.48=20
<dd>Subject: Re: [Lecce-sf] intervento del LSF<br>

<dd>bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <br>

<dd>COMPAGNI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <br>

<dd>=A0"i soliti sovversivi.."
<<a href=3D"mailto:loukas2@inwind.it">loukas2@???</a>> wrote:=20
<dd>Stamattina il Lecce social forum ha preteso di leggere un articolato=20
<dd>documento sui temi relativi alle indagini in corso contro il
movimento,=20
<dd>durante i lavori dell'assemblea nazionale dell'Unione delle Camere
Penali=20
<dd>Italiane tenutasi nell'Aula Magna della Corte di Appello di
Lecce.<br>

<dd>Al termine della lettura del documento, davanti alle autorit=E0 e ai=20
<dd>giornalisti presenti, circa cinquanta membri del forum presenti in
platea=20
<dd>si sono alzati contemporaneamente ed hanno sollevato ognuno la prima
pagina=20
<dd>del Manifesto di oggi, con una foto del corteo di Firenze e la
scritta=20
<dd>"Associazione sovversiva".<br>

<dd>Successivamente dal Tribunale ci si =E8 spostati sotto la Prefettura
dove=20
<dd>c'=E8 stato un sit-in spontaneo con volantinaggio.=20
<dd>Seguir=E0 il testo del documento, che verr=E0 volantinato stasera nelle
vie=20
<dd>del centro cittadino.<br>

<dd>Lecce, 16.11.2002<br>

<dd>Per qualsiasi informazione o aiuto tecnico:
forumlecce-admin@???=20
<dd>Home-page della lista: