R: [Forumgenzano] ancora Per Campagna Acqua

Author: Emiliano
Subject: R: [Forumgenzano] ancora Per Campagna Acqua

------=_NextPart_000_000D_01C279AE.77645650

BELLA KRIS!!!!!!!!!!!!!!!!

-----Messaggio originale-----
Da: forumgenzano-admin@???
[mailto:forumgenzano-admin@inventati.org]Per conto di Kris
Inviato: martedì 22 ottobre 2002 8.39
A: forumgenzano@???
Oggetto: [Forumgenzano] ancora Per Campagna Acqua

Carissim*,
scusate il lungo silenzio ma sono incasinatissima.
Il documento è proprio bello, mi sono permessa di aggiungere due- tre righe,
che ho riportato in rosso.
A presto,
Cristina

                ACQUA , BENE COMUNE DELL'UMANITA'?

> L'acqua é fonte di vita insostituibile per l'ecosistema .E' un bene vitale
> che appartiene a tutti gli abitanti della Terra dal quale dipende la

salute
> individuale e collettiva .L'agricoltura, l'industria e la vita domestica
> sono profondamente legate alla risorsa "acqua".
> Oggi più che mai, i cambiamenti climatici , l'uso non sostenibile delle
> risorse naturali da parte dell'uomo e l'attuale sistema di produzione
> pongono il problema acqua oltre che in termini qualitativi anche in

termini
> quantitativi .
> Le risorse , compresa quella idrica, sono distribuite sul pianeta in modo
> ineguale mentre l'accesso all'acqua potabile, in particolare, dovrebbe
> essere un diritto umano e sociale da garantire sia nella quantità che

nella
> qualità per la vita e per le attività economiche di ogni comunità.
> Già nel 1995 Ismail Serageldin, vicepresidente della Banca Mondiale

sostenne
> che: "Nel prossimo secolo le guerre scoppieranno per l'acqua, non per il
> petrolio o per motivi politici". Infatti, già da qualche anno stiamo
> assistendo, in varie zone del mondo, a tensioni tra Stati per lo
> sfruttamento di fonti di approvvigionamento comuni. Senza dimenticare

tutte
> quelle lotte interne generate dalla povertà in cui le popolazioni si

trovano
> a causa della penuria d'acqua o di una sua non equa distribuzione tra le
> classi sociali.
> Insomma, l'acqua sta diventando un bene per pochi. Basti pensare che 1
> miliardo e 400 milioni di persone nel mondo non hanno accesso all'acqua
> potabile, mentre per più di 2 miliardi la qualità dell' acqua lascia a
> desiderare. Inoltre, si stima che 200 milioni di bambini muoiono ogni anno

> seguito del consumo di acqua insalubre e per le cattive condizioni

sanitarie
> che ne derivano. E' evidente che è in atto un processo di mercificazione

che
> sta trasformando l'acqua da bene patrimoniale dell' umanità e bisogno

umano
> di base a un "prodotto" di lusso su cui lucrare profitti. Il business
> dell'acqua, su cui si sono catapultate molte delle più grandi

multinazionali
> [...]
> guadagnando fette strategiche del mercato mondiale. In Italia, nell'ultimo
> decennio la produzione nazionale di acque minerali è passata da 6.100
> milioni di litri a 9.150, per un giro d'affari totale di circa 4.500
> miliardi di lire l'anno (va ricordato, inoltre, che la pubblicità per
> l'acqua minerale in Italia è al secondo posto di investimenti). Andamento
> che riflette come ormai anche nel più semplice gesto quotidiano, come bere
> un bicchiere d'acqua, abbiamo introiettato i messaggi di un pensiero
> consumista omologante dove anche una merce voluttuaria come l'acqua

minerale
> viene percepita come un bene necessario. Anche in materia di gestione
> dell'acqua le multinazionali hanno fiutato l' odore di un grande business

> già stanno facendo i conti con il fenomeno di abdicazione delle strutture
> pubbliche in favore di soggetti privati.
> In Europa il processo di privatizzazione per la gestione dei servizi

idrici
> [...]
> In Inghilterra e nel Galles, l'obiettivo della profittabilità è stato
> raggiunto a scapito dei consumatori e della qualità del servizio;
> In Francia, con il caso Grenoble, si è passati dalla privatizzazione alla
> rimunicipalizzazione e in generale sono stati individuati ricorrenti
> irregolarità, quali restrizioni della concorrenza, scarsa trasparenza,
> aumenti tariffari, rapporti impari tra autorità locali e gestori,
> corruzione. In Germania i gestori dei servizi idrici si oppongono alla
> liberalizzazione nel settore idrico, preoccupati della eventuale

diminuzione
> della qualità del servizio.
> In Italia proprio in questa fase, con l'applicazione della legge Galli e

con
> l'art.35 della finanziaria, sta partendo la trasformazione delle aziende
> speciali e dei consorzi pubblici in società di capitali sancendo un
> passaggio grave e irreversibile verso la privatizzazione dei servizi
> pubblici locali.
> Sul nostro pianeta ci sono ancore troppe guerre legate all'acqua perché
> molti Stati continuano a usare l'acqua come strumento a supporto dei loro
> interessi strategici di tipo geo-economico, al fine di acquisire un potere
> egemonico su territori circostanti.

L'ultima, in ordine di tempo, è quella che si sta preparando al confine fra
Libano ed Israele, a causa di un progetto di riduzione della portata delle
acque di un fiume a scopo irriguo.
L'acqua,invece, dovrebbe appartenere a tutti non solo per i bisogni vitali
dell'individuo ma anche per il rapporto che egli ha con essa in situazioni
di gioco, di sogno, o in contesti vissuti cittadini e naturali. La mostra
fotografica di Slatich che organizzeremo per la fine di Novembre a Genzano
ne sarà una testimonianza.
 Il  Genzano Social Forum, quindi, ritenendo che sia compito della società,
nel suo
 complesso e ai diversi livelli di organizzazione sociale, garantire il
 diritto di accesso alle risorse senza discriminazioni di razza, sesso,
 religione, reddito o classe sociale;credendo che sia importante attivare
campagne di educazione
 ambientale nelle scuole e di auto-educazione popolare per iniziare ad
 applicare la regola delle 5 R :
                             Rispetta -Ripensa - Riduci - Riusa - Ricicla
 al fine di non dimenticare come già dai comportamenti quotidiani e dagli
 stili di vita si può iniziare ad esprimere il proprio dissenso per le
scelte
 in atto , propone iniziative che riescano ad unire diverse sfere da quella
 culturale a quella ambientale, da quella lavorativa a quella dei diritti.
 La mostra itinerante M.I.D.A., mostra itinerante di didattica ambientale
prevista per Marzo 2003 nelle scuole del territorio di Genzano, propone
esperienze che vanno in questa
direzione.
 E' nostra ferma convinzione che sia importante creare nuove forme di
democrazia partecipativa perché i
cittadini non solo debbano essere al centro del processo decisionale, ma
 siano partecipi della gestione e dell'uso consapevole delle risorse e,
nello specifico,dell'acqua .

> il Genzano Social Forum

------=_NextPart_000_000D_01C279AE.77645650

<HTML><HEAD>
<META HTTP-EQUIV=3D"Content-Type" CONTENT=3D"text/html; =
charset=3Diso-8859-1">

<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT color=3D#0000ff face=3DArial size=3D2><SPAN =
class=3D641003607-22102002>BELLA=20
KRIS!!!!!!!!!!!!!!!!</SPAN></FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE style=3D"MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV align=3Dleft class=3DOutlookMessageHeader dir=3Dltr><FONT =
face=3DTahoma=20
size=3D2>-----Messaggio originale-----<BR><B>Da:</B>=20
forumgenzano-admin@???=20
[mailto:forumgenzano-admin@inventati.org]<B>Per conto di=20
</B>Kris<BR><B>Inviato:</B> marted=EC 22 ottobre 2002 =
8.39<BR><B>A:</B>=20
forumgenzano@???<BR><B>Oggetto:</B> [Forumgenzano] ancora =
Per=20
Campagna Acqua<BR><BR></DIV></FONT>
<DIV><FONT color=3D#000080 face=3D"Comic Sans MS" size=3D2><FONT =
color=3D#000080=20
face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Carissim*, </FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT color=3D#000080 face=3D"Comic Sans MS" size=3D2><FONT =
color=3D#000080=20
face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>scusate il lungo silenzio ma sono=20
incasinatissima.</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT color=3D#000080 face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Il =
documento =E8 proprio=20
bello, mi sono permessa di aggiungere due- tre righe, che ho riportato =
in=20
rosso.</FONT></DIV>
<DIV><FONT color=3D#000080 face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>A =
presto,</FONT></DIV>
<DIV><FONT color=3D#000080 face=3D"Comic Sans MS" =
size=3D2>Cristina</FONT></DIV>
<DIV><FONT color=3D#000080 face=3D"Comic Sans MS" size=3D2><FONT =
color=3D#000080=20
face=3D"Comic Sans MS" size=3D2></FONT></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT color=3D#000080 face=3D"Comic Sans MS" size=3D2><FONT =
color=3D#000000=20
face=3D"Times New Roman"=20
=
size=3D3>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
ACQUA , BENE COMUNE DELL'UMANITA'?<BR>><BR>><BR>> L'acqua =E9 =
fonte di=20
vita insostituibile per l'ecosistema .E' un bene vitale<BR>> che =
appartiene=20
a tutti gli abitanti della Terra&nbsp; dal quale dipende =
la<BR>salute<BR>>=20
individuale e collettiva .L'agricoltura, l'industria e la vita=20
domestica<BR>> sono profondamente legate alla risorsa =
"acqua".<BR>> Oggi=20
pi=F9 che mai, i cambiamenti climatici , l'uso non sostenibile =
delle<BR>>=20
risorse naturali da parte dell'uomo e l'attuale sistema di =
produzione<BR>>=20
pongono il problema acqua oltre che in termini qualitativi anche=20
in<BR>termini<BR>> quantitativi .<BR>> Le risorse , compresa =
quella=20
idrica, sono distribuite sul pianeta in modo<BR>> ineguale mentre =
l'accesso=20
all'acqua potabile, in particolare, dovrebbe<BR>> essere un diritto =
umano e=20
sociale da garantire sia nella quantit=E0 che<BR>nella<BR>> =
qualit=E0 per la=20
vita e per le attivit=E0 economiche di ogni comunit=E0.<BR>> Gi=E0 =
nel 1995=20
Ismail Serageldin, vicepresidente della Banca =
Mondiale<BR>sostenne<BR>>=20
che: "Nel prossimo secolo le guerre scoppieranno per l'acqua, non per=20
il<BR>> petrolio o per motivi politici". Infatti, gi=E0 da qualche =
anno=20
stiamo<BR>> assistendo, in varie zone del mondo, a tensioni tra =
Stati per=20
lo<BR>> sfruttamento di fonti di approvvigionamento comuni. Senza=20
dimenticare<BR>tutte<BR>> quelle lotte interne generate dalla =
povert=E0 in=20
cui le popolazioni si<BR>trovano<BR>> a causa della penuria d'acqua =
o di=20
una sua non equa distribuzione tra le<BR>> classi sociali.<BR>> =
Insomma,=20
l'acqua sta diventando un bene per pochi. Basti pensare che 1<BR>> =
miliardo=20
e 400 milioni di persone nel mondo non hanno accesso all'acqua<BR>> =

potabile, mentre per pi=F9 di 2 miliardi la qualit=E0 dell' acqua =
lascia a<BR>>=20
desiderare. Inoltre, si stima che 200 milioni di bambini muoiono ogni=20
anno<BR>a<BR>> seguito del consumo di acqua insalubre e per le =
cattive=20
condizioni<BR>sanitarie<BR>> che ne derivano. E' evidente che =E8 =
in atto un=20
processo di mercificazione<BR>che<BR>> sta trasformando l'acqua da =
bene=20
patrimoniale dell' umanit=E0 e bisogno<BR>umano<BR>> di base a un =
"prodotto"=20
di lusso su cui lucrare profitti. Il business<BR>> dell'acqua, su =
cui si=20
sono catapultate molte delle pi=F9 grandi<BR>multinazionali<BR>> =
mondiali=20
(vedi Danone e Nestl=E8), si sta allargando velocissimamente<BR>> =
guadagnando=20
fette strategiche del mercato mondiale. In Italia, nell'ultimo<BR>> =

decennio la produzione nazionale di acque minerali =E8 passata da =
6.100<BR>>=20
milioni di litri a 9.150, per un giro d'affari totale di circa =
4.500<BR>>=20
miliardi di lire l'anno (va ricordato, inoltre, che la pubblicit=E0 =
per<BR>>=20
l'acqua minerale in Italia =E8 al secondo posto di investimenti).=20
Andamento<BR>> che riflette come ormai anche nel pi=F9 semplice =
gesto=20
quotidiano, come bere<BR>> un bicchiere d'acqua, abbiamo =
introiettato i=20
messaggi di un pensiero<BR>> consumista omologante dove anche una =
merce=20
voluttuaria come l'acqua<BR>minerale<BR>> viene percepita come un =
bene=20
necessario. Anche in materia di gestione<BR>> dell'acqua le =
multinazionali=20
hanno fiutato l' odore di un grande business<BR>e<BR>> gi=E0 stanno =
facendo i=20
conti con il fenomeno di abdicazione delle strutture<BR>> pubbliche =
in=20
favore di soggetti privati.<BR>> In Europa il processo di =
privatizzazione=20
per la gestione dei servizi<BR>idrici<BR>> rispetto alla gestione =
pubblica=20
non sembra, per=F2, dare i risultati sperati<BR>> aprendo delle=20
contraddizioni:<BR>>&nbsp; In Inghilterra e nel Galles, l'obiettivo =
della=20
profittabilit=E0 =E8 stato<BR>> raggiunto a scapito dei consumatori =
e della=20
qualit=E0 del servizio;<BR>> In Francia, con il caso Grenoble, si =
=E8 passati=20
dalla privatizzazione alla<BR>> rimunicipalizzazione e in generale =
sono=20
stati individuati ricorrenti<BR>> irregolarit=E0, quali restrizioni =
della=20
concorrenza, scarsa trasparenza,<BR>> aumenti tariffari, rapporti =
impari=20
tra autorit=E0 locali e gestori,<BR>> corruzione. In Germania i =
gestori dei=20
servizi idrici si oppongono alla<BR>> liberalizzazione nel settore =
idrico,=20
preoccupati della eventuale<BR>diminuzione<BR>> della qualit=E0 del =

servizio.<BR>> In Italia proprio in questa fase, con l'applicazione =
della=20
legge Galli e<BR>con<BR>> l'art.35 della finanziaria, sta partendo =
la=20
trasformazione delle aziende<BR>> speciali e dei consorzi pubblici =
in=20
societ=E0 di capitali sancendo un<BR>> passaggio grave e =
irreversibile verso=20
la privatizzazione dei servizi<BR>> pubblici locali.<BR>> Sul =
nostro=20
pianeta ci sono ancore troppe guerre legate all'acqua perch=E9<BR>> =
molti=20
Stati continuano a usare l'acqua come strumento a supporto dei =
loro<BR>>=20
interessi strategici di tipo geo-economico, al fine di acquisire un=20
potere<BR>> egemonico su territori circostanti.</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT color=3D#000080 face=3D"Comic Sans MS" size=3D2><FONT =
color=3D#000000=20
face=3D"Times New Roman" size=3D3><FONT color=3D#ff0000>L'ultima, in =
ordine di=20
tempo, =E8 quella che si sta preparando al confine fra Libano ed =
Israele, a=20
causa di un progetto di riduzione della portata delle acque di un =
fiume a=20
scopo irriguo.<BR></FONT>L'acqua,invece, dovrebbe appartenere a tutti =
non solo=20
per i bisogni vitali<BR>dell'individuo ma anche per il rapporto che =
egli ha=20
con essa in situazioni<BR>di gioco, di sogno, o in contesti vissuti =
cittadini=20
e naturali. La mostra<BR>fotografica di Slatich <FONT =
color=3D#ff0000>che=20
organizzeremo per la fine di Novembre a Genzano</FONT> ne&nbsp;<FONT=20
color=3D#ff0000>sar=E0</FONT> una testimonianza.<BR>&nbsp;Il&nbsp; =
Genzano Social=20
Forum, quindi, ritenendo che sia compito della societ=E0,<BR>nel=20
suo<BR>&nbsp;complesso e ai diversi livelli di organizzazione sociale, =

garantire il<BR>&nbsp;diritto di accesso alle risorse senza =
discriminazioni di=20
razza, sesso,<BR>&nbsp;religione, reddito o classe sociale;credendo =
che sia=20
importante attivare<BR>campagne di educazione<BR>&nbsp;ambientale =
nelle scuole=20
e di auto-educazione popolare per iniziare ad<BR>&nbsp;applicare la =
regola=20
delle 5 R=20
=
:<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&n=
bsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
Rispetta -Ripensa - Riduci - Riusa - Ricicla<BR>&nbsp;al fine di non=20
dimenticare come gi=E0 dai comportamenti quotidiani e =
dagli<BR>&nbsp;stili di=20
vita si pu=F2 iniziare ad esprimere il proprio dissenso per=20
le<BR>scelte<BR>&nbsp;in atto , propone iniziative che riescano ad =
unire=20
diverse sfere da quella<BR>&nbsp;culturale a quella ambientale, da =
quella=20
lavorativa a quella dei diritti.<BR>&nbsp;La mostra itinerante =
M.I.D.A., <FONT=20
color=3D#ff0000>mostra itinerante di didattica ambientale prevista per =
Marzo=20
2003 nelle scuole del territorio di Genzano</FONT>, propone esperienze =
che=20
vanno in questa<BR>direzione.<BR>&nbsp;E' nostra ferma convinzione che =
sia=20
importante creare nuove forme di<BR>democrazia partecipativa perch=E9=20
i<BR>cittadini non solo debbano essere al centro del processo =
decisionale,=20
ma<BR>&nbsp;siano partecipi della gestione e dell'uso consapevole =
delle=20
risorse e,<BR>nello specifico,dell'acqua .<BR>><BR>><BR>> il =
Genzano=20
Social Forum</FONT><BR></DIV></BLOCKQUOTE></FONT></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_000D_01C279AE.77645650--