[Forumgenzano] ancora Per Campagna Acqua

Author: Kris
Subject: [Forumgenzano] ancora Per Campagna Acqua

------=_NextPart_000_02B6_01C279A6.706FEAB0

Carissim*,=20
scusate il lungo silenzio ma sono incasinatissima.
Il documento =E8 proprio bello, mi sono permessa di aggiungere due- tre =
righe, che ho riportato in rosso.
A presto,
Cristina

                ACQUA , BENE COMUNE DELL'UMANITA'?

> L'acqua =E9 fonte di vita insostituibile per l'ecosistema .E' un bene =

vitale
> che appartiene a tutti gli abitanti della Terra dal quale dipende la

salute
> individuale e collettiva .L'agricoltura, l'industria e la vita =

domestica
> sono profondamente legate alla risorsa "acqua".
> Oggi pi=F9 che mai, i cambiamenti climatici , l'uso non sostenibile =

delle
> risorse naturali da parte dell'uomo e l'attuale sistema di produzione
> pongono il problema acqua oltre che in termini qualitativi anche in

termini
> quantitativi .
> Le risorse , compresa quella idrica, sono distribuite sul pianeta in =

modo
> ineguale mentre l'accesso all'acqua potabile, in particolare, dovrebbe
> essere un diritto umano e sociale da garantire sia nella quantit=E0 =

che
nella
> qualit=E0 per la vita e per le attivit=E0 economiche di ogni =

comunit=E0.
> Gi=E0 nel 1995 Ismail Serageldin, vicepresidente della Banca Mondiale

sostenne
> che: "Nel prossimo secolo le guerre scoppieranno per l'acqua, non per =

il
> petrolio o per motivi politici". Infatti, gi=E0 da qualche anno stiamo
> assistendo, in varie zone del mondo, a tensioni tra Stati per lo
> sfruttamento di fonti di approvvigionamento comuni. Senza dimenticare

tutte
> quelle lotte interne generate dalla povert=E0 in cui le popolazioni si

trovano
> a causa della penuria d'acqua o di una sua non equa distribuzione tra =

le
> classi sociali.
> Insomma, l'acqua sta diventando un bene per pochi. Basti pensare che 1
> miliardo e 400 milioni di persone nel mondo non hanno accesso =

all'acqua
> potabile, mentre per pi=F9 di 2 miliardi la qualit=E0 dell' acqua =

lascia a
> desiderare. Inoltre, si stima che 200 milioni di bambini muoiono ogni =

anno
> seguito del consumo di acqua insalubre e per le cattive condizioni

sanitarie
> che ne derivano. E' evidente che =E8 in atto un processo di =

mercificazione
che
> sta trasformando l'acqua da bene patrimoniale dell' umanit=E0 e =

bisogno
umano
> di base a un "prodotto" di lusso su cui lucrare profitti. Il business
> dell'acqua, su cui si sono catapultate molte delle pi=F9 grandi

multinazionali
> mondiali (vedi Danone e Nestl=E8), si sta allargando velocissimamente
> guadagnando fette strategiche del mercato mondiale. In Italia, =

nell'ultimo
> decennio la produzione nazionale di acque minerali =E8 passata da =

6.100
> milioni di litri a 9.150, per un giro d'affari totale di circa 4.500
> miliardi di lire l'anno (va ricordato, inoltre, che la pubblicit=E0 =

per
> l'acqua minerale in Italia =E8 al secondo posto di investimenti). =

Andamento
> che riflette come ormai anche nel pi=F9 semplice gesto quotidiano, =

come bere
> un bicchiere d'acqua, abbiamo introiettato i messaggi di un pensiero
> consumista omologante dove anche una merce voluttuaria come l'acqua

minerale
> viene percepita come un bene necessario. Anche in materia di gestione
> dell'acqua le multinazionali hanno fiutato l' odore di un grande =

business
> gi=E0 stanno facendo i conti con il fenomeno di abdicazione delle =

strutture
> pubbliche in favore di soggetti privati.
> In Europa il processo di privatizzazione per la gestione dei servizi

idrici
> rispetto alla gestione pubblica non sembra, per=F2, dare i risultati =

sperati
> aprendo delle contraddizioni:
> In Inghilterra e nel Galles, l'obiettivo della profittabilit=E0 =E8 =

stato
> raggiunto a scapito dei consumatori e della qualit=E0 del servizio;
> In Francia, con il caso Grenoble, si =E8 passati dalla privatizzazione =

alla
> rimunicipalizzazione e in generale sono stati individuati ricorrenti
> irregolarit=E0, quali restrizioni della concorrenza, scarsa =

trasparenza,
> aumenti tariffari, rapporti impari tra autorit=E0 locali e gestori,
> corruzione. In Germania i gestori dei servizi idrici si oppongono alla
> liberalizzazione nel settore idrico, preoccupati della eventuale

diminuzione
> della qualit=E0 del servizio.
> In Italia proprio in questa fase, con l'applicazione della legge Galli =

con
> l'art.35 della finanziaria, sta partendo la trasformazione delle =

aziende
> speciali e dei consorzi pubblici in societ=E0 di capitali sancendo un
> passaggio grave e irreversibile verso la privatizzazione dei servizi
> pubblici locali.
> Sul nostro pianeta ci sono ancore troppe guerre legate all'acqua =

perch=E9
> molti Stati continuano a usare l'acqua come strumento a supporto dei =

loro
> interessi strategici di tipo geo-economico, al fine di acquisire un =

potere
> egemonico su territori circostanti.

L'ultima, in ordine di tempo, =E8 quella che si sta preparando al =
confine fra Libano ed Israele, a causa di un progetto di riduzione della =
portata delle acque di un fiume a scopo irriguo.
L'acqua,invece, dovrebbe appartenere a tutti non solo per i bisogni =
vitali
dell'individuo ma anche per il rapporto che egli ha con essa in =
situazioni
di gioco, di sogno, o in contesti vissuti cittadini e naturali. La =
mostra
fotografica di Slatich che organizzeremo per la fine di Novembre a =
Genzano ne sar=E0 una testimonianza.
 Il  Genzano Social Forum, quindi, ritenendo che sia compito della =
societ=E0,
nel suo
 complesso e ai diversi livelli di organizzazione sociale, garantire il
 diritto di accesso alle risorse senza discriminazioni di razza, sesso,
 religione, reddito o classe sociale;credendo che sia importante =
attivare
campagne di educazione
 ambientale nelle scuole e di auto-educazione popolare per iniziare ad
 applicare la regola delle 5 R :
                             Rispetta -Ripensa - Riduci - Riusa - =
Ricicla
 al fine di non dimenticare come gi=E0 dai comportamenti quotidiani e =
dagli
 stili di vita si pu=F2 iniziare ad esprimere il proprio dissenso per le
scelte
 in atto , propone iniziative che riescano ad unire diverse sfere da =
quella
 culturale a quella ambientale, da quella lavorativa a quella dei =
diritti.
 La mostra itinerante M.I.D.A., mostra itinerante di didattica =
ambientale prevista per Marzo 2003 nelle scuole del territorio di =
Genzano, propone esperienze che vanno in questa
direzione.
 E' nostra ferma convinzione che sia importante creare nuove forme di
democrazia partecipativa perch=E9 i
cittadini non solo debbano essere al centro del processo decisionale, ma
 siano partecipi della gestione e dell'uso consapevole delle risorse e,
nello specifico,dell'acqua .

> il Genzano Social Forum

------=_NextPart_000_02B6_01C279A6.706FEAB0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 size=3D2><FONT =
face=3D"Comic Sans MS"=20
color=3D#000080 size=3D2>Carissim*, </FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 size=3D2><FONT =
face=3D"Comic Sans MS"=20
color=3D#000080 size=3D2>scusate il lungo silenzio ma sono=20
incasinatissima.</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 size=3D2>Il documento =
=E8 proprio=20
bello, mi sono permessa di aggiungere due- tre righe, che ho riportato =
in=20
rosso.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 size=3D2>A =
presto,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 =
size=3D2>Cristina</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 size=3D2><FONT =
face=3D"Comic Sans MS"=20
color=3D#000080 size=3D2></FONT></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 size=3D2><FONT=20
face=3D"Times New Roman" color=3D#000000=20
size=3D3>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbs=
p;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
ACQUA , BENE COMUNE DELL'UMANITA'?<BR>><BR>><BR>> L'acqua =E9 =
fonte di=20
vita insostituibile per l'ecosistema .E' un bene vitale<BR>> che =
appartiene a=20
tutti gli abitanti della Terra&nbsp; dal quale dipende =
la<BR>salute<BR>>=20
individuale e collettiva .L'agricoltura, l'industria e la vita =
domestica<BR>>=20
sono profondamente legate alla risorsa "acqua".<BR>> Oggi pi=F9 che =
mai, i=20
cambiamenti climatici , l'uso non sostenibile delle<BR>> risorse =
naturali da=20
parte dell'uomo e l'attuale sistema di produzione<BR>> pongono il =
problema=20
acqua oltre che in termini qualitativi anche in<BR>termini<BR>> =
quantitativi=20
.<BR>> Le risorse , compresa quella idrica, sono distribuite sul =
pianeta in=20
modo<BR>> ineguale mentre l'accesso all'acqua potabile, in =
particolare,=20
dovrebbe<BR>> essere un diritto umano e sociale da garantire sia =
nella=20
quantit=E0 che<BR>nella<BR>> qualit=E0 per la vita e per le =
attivit=E0 economiche=20
di ogni comunit=E0.<BR>> Gi=E0 nel 1995 Ismail Serageldin, =
vicepresidente della=20
Banca Mondiale<BR>sostenne<BR>> che: "Nel prossimo secolo le guerre=20
scoppieranno per l'acqua, non per il<BR>> petrolio o per motivi =
politici".=20
Infatti, gi=E0 da qualche anno stiamo<BR>> assistendo, in varie zone =
del mondo,=20
a tensioni tra Stati per lo<BR>> sfruttamento di fonti di =
approvvigionamento=20
comuni. Senza dimenticare<BR>tutte<BR>> quelle lotte interne generate =
dalla=20
povert=E0 in cui le popolazioni si<BR>trovano<BR>> a causa della =
penuria=20
d'acqua o di una sua non equa distribuzione tra le<BR>> classi=20
sociali.<BR>> Insomma, l'acqua sta diventando un bene per pochi. =
Basti=20
pensare che 1<BR>> miliardo e 400 milioni di persone nel mondo non =
hanno=20
accesso all'acqua<BR>> potabile, mentre per pi=F9 di 2 miliardi la =
qualit=E0=20
dell' acqua lascia a<BR>> desiderare. Inoltre, si stima che 200 =
milioni di=20
bambini muoiono ogni anno<BR>a<BR>> seguito del consumo di acqua =
insalubre e=20
per le cattive condizioni<BR>sanitarie<BR>> che ne derivano. E' =
evidente che=20
=E8 in atto un processo di mercificazione<BR>che<BR>> sta =
trasformando l'acqua=20
da bene patrimoniale dell' umanit=E0 e bisogno<BR>umano<BR>> di base =
a un=20
"prodotto" di lusso su cui lucrare profitti. Il business<BR>> =
dell'acqua, su=20
cui si sono catapultate molte delle pi=F9 =
grandi<BR>multinazionali<BR>>=20
mondiali (vedi Danone e Nestl=E8), si sta allargando =
velocissimamente<BR>>=20
guadagnando fette strategiche del mercato mondiale. In Italia,=20
nell'ultimo<BR>> decennio la produzione nazionale di acque minerali =
=E8 passata=20
da 6.100<BR>> milioni di litri a 9.150, per un giro d'affari totale =
di circa=20
4.500<BR>> miliardi di lire l'anno (va ricordato, inoltre, che la =
pubblicit=E0=20
per<BR>> l'acqua minerale in Italia =E8 al secondo posto di =
investimenti).=20
Andamento<BR>> che riflette come ormai anche nel pi=F9 semplice gesto =

quotidiano, come bere<BR>> un bicchiere d'acqua, abbiamo introiettato =
i=20
messaggi di un pensiero<BR>> consumista omologante dove anche una =
merce=20
voluttuaria come l'acqua<BR>minerale<BR>> viene percepita come un =
bene=20
necessario. Anche in materia di gestione<BR>> dell'acqua le =
multinazionali=20
hanno fiutato l' odore di un grande business<BR>e<BR>> gi=E0 stanno =
facendo i=20
conti con il fenomeno di abdicazione delle strutture<BR>> pubbliche =
in favore=20
di soggetti privati.<BR>> In Europa il processo di privatizzazione =
per la=20
gestione dei servizi<BR>idrici<BR>> rispetto alla gestione pubblica =
non=20
sembra, per=F2, dare i risultati sperati<BR>> aprendo delle=20
contraddizioni:<BR>>&nbsp; In Inghilterra e nel Galles, l'obiettivo =
della=20
profittabilit=E0 =E8 stato<BR>> raggiunto a scapito dei consumatori e =
della=20
qualit=E0 del servizio;<BR>> In Francia, con il caso Grenoble, si =E8 =
passati=20
dalla privatizzazione alla<BR>> rimunicipalizzazione e in generale =
sono stati=20
individuati ricorrenti<BR>> irregolarit=E0, quali restrizioni della=20
concorrenza, scarsa trasparenza,<BR>> aumenti tariffari, rapporti =
impari tra=20
autorit=E0 locali e gestori,<BR>> corruzione. In Germania i gestori =
dei servizi=20
idrici si oppongono alla<BR>> liberalizzazione nel settore idrico,=20
preoccupati della eventuale<BR>diminuzione<BR>> della qualit=E0 del=20
servizio.<BR>> In Italia proprio in questa fase, con l'applicazione =
della=20
legge Galli e<BR>con<BR>> l'art.35 della finanziaria, sta partendo la =

trasformazione delle aziende<BR>> speciali e dei consorzi pubblici in =
societ=E0=20
di capitali sancendo un<BR>> passaggio grave e irreversibile verso la =

privatizzazione dei servizi<BR>> pubblici locali.<BR>> Sul nostro =
pianeta=20
ci sono ancore troppe guerre legate all'acqua perch=E9<BR>> molti =
Stati=20
continuano a usare l'acqua come strumento a supporto dei loro<BR>> =
interessi=20
strategici di tipo geo-economico, al fine di acquisire un potere<BR>> =

egemonico su territori circostanti.</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 size=3D2><FONT=20
face=3D"Times New Roman" color=3D#000000 size=3D3><FONT =
color=3D#ff0000>L'ultima, in=20
ordine di tempo, =E8 quella che si sta preparando al confine fra Libano =
ed=20
Israele, a causa di un progetto di riduzione della portata delle acque =
di un=20
fiume a scopo irriguo.<BR></FONT>L'acqua,invece, dovrebbe appartenere a =
tutti=20
non solo per i bisogni vitali<BR>dell'individuo ma anche per il rapporto =
che=20
egli ha con essa in situazioni<BR>di gioco, di sogno, o in contesti =
vissuti=20
cittadini e naturali. La mostra<BR>fotografica di Slatich <FONT=20
color=3D#ff0000>che organizzeremo per la fine di Novembre a =
Genzano</FONT>=20
ne&nbsp;<FONT color=3D#ff0000>sar=E0</FONT> una =
testimonianza.<BR>&nbsp;Il&nbsp;=20
Genzano Social Forum, quindi, ritenendo che sia compito della =
societ=E0,<BR>nel=20
suo<BR>&nbsp;complesso e ai diversi livelli di organizzazione sociale, =
garantire=20
il<BR>&nbsp;diritto di accesso alle risorse senza discriminazioni di =
razza,=20
sesso,<BR>&nbsp;religione, reddito o classe sociale;credendo che sia =
importante=20
attivare<BR>campagne di educazione<BR>&nbsp;ambientale nelle scuole e di =

auto-educazione popolare per iniziare ad<BR>&nbsp;applicare la regola =
delle 5 R=20
:<BR>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&n=
bsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
Rispetta -Ripensa - Riduci - Riusa - Ricicla<BR>&nbsp;al fine di non =
dimenticare=20
come gi=E0 dai comportamenti quotidiani e dagli<BR>&nbsp;stili di vita =
si pu=F2=20
iniziare ad esprimere il proprio dissenso per le<BR>scelte<BR>&nbsp;in =
atto ,=20
propone iniziative che riescano ad unire diverse sfere da=20
quella<BR>&nbsp;culturale a quella ambientale, da quella lavorativa a =
quella dei=20
diritti.<BR>&nbsp;La mostra itinerante M.I.D.A., <FONT =
color=3D#ff0000>mostra=20
itinerante di didattica ambientale prevista per Marzo 2003 nelle scuole =
del=20
territorio di Genzano</FONT>, propone esperienze che vanno in=20
questa<BR>direzione.<BR>&nbsp;E' nostra ferma convinzione che sia =
importante=20
creare nuove forme di<BR>democrazia partecipativa perch=E9 =
i<BR>cittadini non solo=20
debbano essere al centro del processo decisionale, ma<BR>&nbsp;siano =
partecipi=20
della gestione e dell'uso consapevole delle risorse e,<BR>nello=20
specifico,dell'acqua .<BR>><BR>><BR>> il Genzano Social=20
Forum</FONT><BR></DIV></FONT></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_02B6_01C279A6.706FEAB0--