[Lecce-sf] proposta di Rosanna

Author: Silverio Tomeo
Subject: [Lecce-sf] proposta di Rosanna

------=_NextPart_000_0007_01C271C1.580A92F0

Ho riguardato la proposta di Rosanna: per me va abbastanza bene e va =
"spiccata" subito ai destinatari.=20
Se mi si permettete ecco alcune piccolissime annotazioni: nel calendario =
di iniziative della campagna di pace contrapposta alla campagna di =
guerra bisognerebbe far cenno esplicitamente allo sfondo delle scadenze =
nazionali: quello della manifestazione europea del 9 novembre a Firenze =
(per cui dovremo richiedere il contributo dalla Provincia per i pulmans =
o i treni speciali) e a quella dell'11 dicembre di Emergency che sta =
continuando a raccogliere adesioni numerose.
Dovremmo evitare di mettere su una dimensione di intervento culturale (o =
interculturale) che vada bene per qualsiasi guerra. Questa della =
prospettiva di attacco all'Iraq non e' la ripetizione di un copione, e' =
una dimensione nuova e ulteriore di un modo con cui una idea aggressiva =
e insostenibile di Occidente si fa luogo nel mondo attuale con probabili =
conseguenze ed effetti collaterali pesanti per il Sud ma anche per il =
Nord, l'Est e l'Ovest del mondo... Non e' semplicemente una guerra del =
petrolio, una delle tante, e' per nuovi assetti geopolitici, e' per una =
idea tossica di sviluppo, viene spacciata come necessaria azione per la =
liberta' e per la democrazia in quell'area ed invece la portera' alla =
destabilizzazione completa, peggiorando gli standard democratici a casa =
nostra, va soprattutto contro un'idea autonoma e democratica di Europa.

P.S. Per il volantino sullo sciopero. Non e' un buon argomento quello di =
alleggerire con slogan allegri e giovanili un testo peraltro pertinente =
nei contenuti perche' cosi' la pillola va giu'...Ho sostituito deriva =
con sfiga, ho introdotto la richiesta di salario sociale di cittadinanza =
(che non e' l'insostenibile a antica richiesta di salario garantito per =
tutti), ho messo "accondiscendente alleato dell'amministrazione Bush" =
piuttosto che le espressioni forti ed apodittiche usate da Angelo =
("miserabile servo di una superpotenza criminale").

Silverio T.

------=_NextPart_000_0007_01C271C1.580A92F0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ho riguardato la proposta di Rosanna: =
per me va=20
abbastanza bene e va "spiccata" subito ai destinatari. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Se mi si permettete ecco alcune =
piccolissime=20
annotazioni: nel calendario di iniziative della campagna di pace =
contrapposta=20
alla campagna di guerra bisognerebbe far cenno esplicitamente allo =
sfondo delle=20
scadenze nazionali: quello della manifestazione europea del 9 novembre a =
Firenze=20
(per cui dovremo richiedere il contributo dalla Provincia per i pulmans =
o i=20
treni speciali) e a quella dell'11 dicembre di Emergency che sta =
continuando a=20
raccogliere adesioni numerose.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Dovremmo evitare di mettere su una =
dimensione di=20
intervento culturale (o interculturale) che vada bene per qualsiasi =
guerra.=20
[...]

con=20
probabili conseguenze ed effetti collaterali pesanti per il Sud ma anche =
per il=20
Nord, l'Est e l'Ovest del mondo... Non e' semplicemente una guerra del =
petrolio,=20
una delle tante, e' per nuovi assetti geopolitici, e' per una idea =
tossica di=20
sviluppo, viene spacciata come necessaria azione per </FONT><FONT=20
face=3DArial><FONT size=3D2>la liberta' e per la democrazia in =
quell'area ed invece=20
la portera' alla destabilizzazione completa, peggiorando gli standard=20
democratici a casa nostra, va soprattutto contro un'idea autonoma e =
democratica=20
di Europa.</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><FONT size=3D2></FONT></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><FONT size=3D2>P.S. Per il volantino sullo =
sciopero. Non e'=20
un buon argomento quello di alleggerire con slogan allegri e giovanili =
un testo=20
peraltro pertinente nei contenuti perche' cosi' la pillola va giu'...Ho=20
sostituito deriva con sfiga, ho introdotto la richiesta di salario =
sociale di=20
cittadinanza (che non e' l'insostenibile a antica richiesta di salario =
garantito=20
per tutti), ho messo "accondiscendente alleato dell'amministrazione =
Bush"=20
piuttosto che le espressioni forti ed apodittiche usate da Angelo =
("miserabile=20
servo di una superpotenza criminale").</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><FONT size=3D2></FONT></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><FONT size=3D2>Silverio =
T.</DIV></BODY></HTML></FONT></FONT>

------=_NextPart_000_0007_01C271C1.580A92F0--