[Cm-crew] Depoliticizziamo la Massa Critica?

Author: marina
Subject: [Cm-crew] Depoliticizziamo la Massa Critica?
> Questo messaggio  in formato MIME. PoichŽ il sistema di messaggistica non riconosce
questo formato, il messaggio o parte di esso pu˜ non essere leggibile.

--MS_Mac_OE_3117119190_1971207_MIME_Part

a bologna ci stimao muovendo che ognuno fa il volantino che vuole e addobba
labbici come vuole durante la mc (ebbasta sto inglese) e quindi sono
d'accordo con molte cose che dice ghallonzo qui da basso. per=F3 credo ci
debba essere un punto di fondo : la massa non deve essere e mai sar=E1
sessista, razzista, fascista. tanto mi basta, ma guarda che fi e an son gi=E1
fuori dai coglioni cos=ED.

Da: "ghallonz_r o N i N_" <ghallonzronin@???>
Risposta: cm-crew@???
Data: Thu, 10 Oct 2002 14:53:03 +0200
A: <cm-crew@???>
Oggetto: [Cm-crew] Depoliticizziamo la Massa Critica?

Ragas, io ora scrivo in lista una cosa che temo susciter=E0 parecchie
polemiche, diverse tipologie di minaccia sotto altrettanto variegati
aspetti, l'odio della Chela, e probabilmente, dopo la mia scorsa missiva
sarcastica sulle divise, lascer=E0 svanire ogni possibilit=E0 di stima da parte
degli altri interlocu-ascoltatori della mailing list. Vi prego solo di non
prenderla come una provocazione n=E8 tantomeno come una presa di posizione
politica.
=20
La questione che mi spinge a dattilare questa mia, =E8 il BISOGNO di
depoliticizzazione di Critical Mass che avverto in me ed in qualche altro
mio compare: la questione =E8 che il belo di CM era quel fare qualcosa, quel
protestare, ma senza una vera presa di posizione politica, quasi seguendo
solo un principio dettato da logica e senso etico.
=20
Ad esempio, io non ho problemi ad esprimere il mio pensiero politico, n=E8 le
mie proprie opinioni sugli eventi cataclismatici di fronte a cui ci pone la
storia dei nostri giorni, e non nego neanche di farmi queste idee su rivist=
come la validissima Carta. Ma non sono comunista. Non lo sono per alcune
passate esperienze in alcuni movimenti, non lo sono perch=E8 non =E8 la mia ide=
politica e basta. Ci sono il 25 aprile, ci sono il Primo Maggio, ma seguend=
le mie sole idee. E ad esempio, sono venuto a Genova per le repressioni
dello scorso anno, ma sono molto infastidito dalla martirizzazione di
Giuliani, o dal fatto che sul sito di CM si legga la frase "Carlo pedala co=
noi"; con tutto il rispetto che comunque porto per i suoi familiari, e col
dolore che nei tragici giorni della sua morte ha pungolato il mio cuore.
=20
Tutto questo per dire, che era bella l'idea con la quale, all'inizio di
quest'anno, veniva presentata CM sul Manifesto e sul Corriere: un'esperienz=
estetica, con all'interno un concetto sociale locale e nel medesimo tempo
universale, ma non politico.
=20
Per quanto mi riguarda, ciascuno pu=F2 venire a CM con la maglietta del Che,
di No Pasaran, dell'Animal Liberation Front, con la bandiera della Pace o l=
tshirt di Bertinotti, e sinceramente non me ne importerebbe se un giorno
nella massa intravedessi un cappello di Forza Italia o i santini di
Berlusconi. Ogni uomo per s=E8 stesso, come nella Quebrada mexicana. Cos=EC com=
ciascuno pu=F2 seguire la massa finch=E8 ne ha voglia, oppure ricrearla sotto
casa. Cos=EC come io devo essere libero di esprimere la mia opinione e la mia
libbert=E0 nel fluire della Massa.
=20
E non mi interessa se qualcuno, a CM, mi si avvicina porgendomi un volantin=
di qualsiasi manifestazione o partito.
=20
Solo che NON mi piace che a CM venga accomunata un'idea politica. Come non
sono convinto del simbolo del pugno con le ruote, che d=E0 un'idea troppo
politica. "Ah, siete comunisti...". E a te che cazzo te ne frega? Sono un
ciclista, non ho nemmeno un nome, mi devo far chiamare Graziano Predielis,
che cazzo te ne frega? Se la cosa =E8 giusta, ha valore, =E8 giusta sia che sia
di sinistra, sia che sia di destra.
=20
Perci=F2, se dovessi partecipare ad una manifestazione contro il nostro
presidente del consiglio, io preferirei parteciparci con il comitato Provos=
,
o le Biciclette Rosse, o i Black Bike Blok, ma che non comparisse il nome d=
CM. Per rispetto delle persone che magari non sono convinte di dover dare
solidariet=E0 ai carcerati in rivolta a S. Vittore, ad esempio.
=20
Se la massa si dichiarasse dell'Inter, tutti quelli del Milan la
snobberebbero.
=20
La massa =E8 bella perch=E8 non ha un colore, li ha tutti, e tutti insieme si
mischiano e si amalgamano a creare un solo grido di protesta.
=20
E' bello che all'interno possa nascere l'occasione di seguire anche altri
percorsi magari pi=F9 politici, ma altri. Ma il fatto che all'interno vi sia
un dialogo, non significa dover dare un colore o un nome alla massa, cos=EC
come ciascun massone non dovrebbe avere n=E8 un nome n=E8 un colore finch=E8 sta
nel serpente che s'insinua per Milano il gioved=EC sera. Poi, mentre ci si fa
la birretta, allora si si pu=F2 discutere e parlare e fare propaganda e tutto
quel che si vuole.
=20
Ma lasciatemi una massa che sia un'esperienza estetica con un concetto etic=
e logico di fondo. Lasciatemi almeno un modo di gridare che non sia
politico.
=20
Con affetto,
francesco
=20

ps un bacio al presidente

--MS_Mac_OE_3117119190_1971207_MIME_Part

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Re: [Cm-crew] Depoliticizziamo la Massa Critica?</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
[...]
i cos=ED.<BR>
m<BR>
<BLOCKQUOTE><BR>
<B>Da: </B>"ghallonz_r o N i N_" <ghallonzronin@???&gt=
;<BR>
<B>Risposta: </B>cm-crew@???<BR>
<B>Data: </B>Thu, 10 Oct 2002 14:53:03 +0200<BR>
<B>A: </B><cm-crew@???><BR>
<B>Oggetto: </B>[Cm-crew] Depoliticizziamo la Massa Critica?<BR>
<BR>
</BLOCKQUOTE><BR>
<BLOCKQUOTE><FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">Ragas, io ora scrivo in lista=
[...]
e una presa di posizione politica.<BR>
</FONT></FONT> <BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">La questione che mi spinge a dattilare qu=
esta mia, =E8 il BISOGNO di <B>depoliticizzazione </B>di Critical Mass che avv=
[...]
o.<BR>
</FONT></FONT> <BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">Ad esempio, io non ho problemi ad esprime=
re il mio pensiero politico, n=E8 le mie proprie opinioni sugli eventi catacli=
smatici di fronte a cui ci pone la storia dei nostri giorni, e non nego nean=
che di farmi queste idee su riviste come la validissima Carta. Ma non sono c=
omunista. Non lo sono per alcune passate esperienze in alcuni movimenti, non=
lo sono perch=E8 non =E8 la mia idea politica e basta. Ci sono il 25 aprile, ci=
sono il Primo Maggio, ma seguendo le mie sole idee. E ad esempio, sono venu=
to a Genova per le repressioni dello scorso anno, ma sono molto infastidito =
dalla martirizzazione di Giuliani, o dal fatto che sul sito di CM si legga l=
a frase "Carlo pedala con noi"; con tutto il rispetto che comunque=
porto per i suoi familiari, e col dolore che nei tragici giorni della sua m=
orte ha pungolato il mio cuore.<BR>
</FONT></FONT> <BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">Tutto questo per dire, che era bella l'id=
ea con la quale, all'inizio di quest'anno, veniva presentata CM sul Manifest=
o e sul Corriere: un'<B>esperienza estetica</B>, con all'interno un concetto=
sociale locale e nel medesimo tempo universale, ma non politico.<BR>
</FONT></FONT> <BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">Per quanto mi riguarda, ciascuno pu=F2 veni=
re a CM con la maglietta del Che, di No Pasaran, dell'Animal Liberation Fron=
t, con la bandiera della Pace o la tshirt di Bertinotti, e sinceramente non =
me ne importerebbe se un giorno nella massa intravedessi un cappello di Forz=
a Italia o i santini di Berlusconi. Ogni uomo per s=E8 stesso, come nella Queb=
rada mexicana. Cos=EC come ciascuno pu=F2 seguire la massa finch=E8 ne ha voglia, =
oppure ricrearla sotto casa. Cos=EC come io devo essere libero di esprimere la=
mia opinione e la mia libbert=E0 nel fluire della Massa.<BR>
</FONT></FONT> <BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">E non mi interessa se qualcuno, a CM, mi =
si avvicina porgendomi un volantino di qualsiasi manifestazione o partito.<B=

</FONT></FONT> <BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">Solo che NON mi piace che a CM venga acco=
[...]
sta, ha valore, =E8 giusta sia che sia di sinistra, sia che sia di destra.<BR>
</FONT></FONT> <BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">Perci=F2, se dovessi partecipare ad una man=
ifestazione contro il nostro presidente del consiglio, io preferirei parteci=
parci con il comitato Provos, o le Biciclette Rosse, o i Black Bike Blok, ma=
che non comparisse il nome di CM. Per rispetto delle persone che magari non=
sono convinte di dover dare solidariet=E0 ai carcerati in rivolta a S. Vittor=
e, ad esempio.<BR>
</FONT></FONT> <BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">Se la massa si dichiarasse dell'Inter, tu=
tti quelli del Milan la snobberebbero.<BR>
</FONT></FONT> <BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">La massa =E8 bella perch=E8 non ha un colore,=
li ha tutti, e tutti insieme si mischiano e si amalgamano a creare un solo =
grido di protesta. <BR>
</FONT></FONT> <BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">E' bello che all'interno possa nascere l'=
occasione di seguire anche altri percorsi magari pi=F9 politici, ma altri. Ma =
il fatto che all'interno vi sia un dialogo, non significa &nbsp;dover dare u=
[...]
parlare e fare propaganda e tutto quel che si vuole.<BR>
</FONT></FONT> <BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">Ma lasciatemi una massa che sia un'esperi=
enza estetica con un concetto etico e logico di fondo. Lasciatemi almeno un =
modo di gridare che non sia politico.<BR>
</FONT></FONT> <BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">Con affetto,<BR>
francesco<BR>
</FONT></FONT> <BR>
<BR>
<FONT SIZE=3D"2"><FONT FACE=3D"Arial">ps un bacio al presidente<BR>
</FONT></FONT><BR>
</BLOCKQUOTE><BR>
</BODY>
</HTML>

--MS_Mac_OE_3117119190_1971207_MIME_Part--