[Cerchio] help\consiglio

Author: Pkrainer
Subject: [Cerchio] help\consiglio
----- Original Message -----
From: "Emiliano Bussolo" <brezhnev@???>

> se l'alternativa è non beccare una lira...
> vedi te.
>
> le opzioni tipo spedizione punitiva mi sembrano un po' boh... esagerate.
>
> e poi, minkia, che gente siete?
>
> se io andassi dai miei amici e proponessi di andare in casa di qualcuno a

rompergli il culo perchè mi deve dei soldi mi manderebbero a spigolare.
giustamente.

be', io sono spesso stato quell'amico, da una parte o dall'altra (o anche
dalla terza, quello che doveva i soldi - ne capitano di cose nella vita...):
non c'è nulla di raro in questo. Proprio per questo devo dire, che fare
spedizioni punitive, da un lato occorre saperle fare (ed é meno facile e
molto meno gradevole di quel che si può supporre nel calore
dell'incazzatura), dall'altro é fondamentale ESSERE CERTI che quelli abbiano
i soldi e li abbiano disponibili nel momento che ti presenti tu. A me é
capitato di vedere debitori che si mettevano a piangere così bene, che il
creditore gli ha prestato dei nuovi danari. Vi sono insolventi che neanche
le cannonate inducono a pagare. In ogni caso la violenza fa pochissimo -
anche se molto di più e meno odiosamente della polizia. Ottengono molto di
più la persecuzione (lettere, telefonate, visite continue), lo sputtanamento
(lettere circolari, manifesti, scritte sui muri e sulle auto) e, meglio di
tutto, la riconquista degli oggetti contesi (anche a costo di far saltare
qualche luc chetto o qualche vetro) o di altri di valore equipollente. Ciò
che avvantaggia l'insolvente é che lui ha in mano i soldi (ammesso che li
abbia) e la roba, mentre il creditore ha questa gran fava. tutto ciò che può
pareggiare questo svantaggio va visto con favore. Ricuperare crediti
comunque é un lavoro, faticoso e sgradevole, quand'anche lo si faccia in
proprio. Conviene valutare con attenzione se ne vale la pena. I rischi di
beccarlo in culo due volte e la seconda volta pure agitandosi e facendo
cosìil gioco del nemico, sono elevatissimi. Spesso in quello stesso tempo,
si riesce meglio a guadagnare la medesima cifra.
PS=SS A volte é una possibilità anche quella di scatenare quelli con cui
siamo in debito contro quello che é in debito, e così chiamarsi fuori,
lasciando loro nel dolore