[Cm-crew] massa o non massa?

Author: luca
Subject: [Cm-crew] massa o non massa?
At 14.30 12/09/2002, you wrote:
>scrivo una mail per dichiararmi d'accordo con quanto detto da stefano: =E8
>necessario che la massa proceda pi=F9 lentamente, perch=E9 anche chi viene=

solo
>per fare una scampagnata in bici possa sentirsi parte della massa stessa e
>non un poveretto che non riesce a stare in gruppo al Giro.

Se non =E8 sordo, si sentira' parte della massa lo stesso, una massa lenta,=
=20
che e' diversa dalla massa veloce. Una massa che =E8 parte di una massa che=
=E8=20
parte di un ammasso di masse figlie della massa madre: l'umanita'.

>rispetto ai mesi
>passati manca anche la solidale iniziativa che vuole che chi =E8 in testa
>blocchi il traffico e stia fermo fino a che non =E8 passata tutta la massa,

Ma quando?
NOI NON BLOCCHIAMO IL TRAFFICO!
SIAMO IL TRAFFICO!!!
E' una pratica decisamente malsana quella di bloccare le auto. Innanzitutto=
=20
viene immediatamente meno la partecipazione alla CriticalMass che vuole la=
=20
bici come mezzo alternativo di TRASPORTO. Se rimango fermo, il punto di=20
partenza e quello di arrivo coincidono, quindi non mi sto trasportando. Se=
=20
pedalo,invece, questi due punti sono in continua e 'casuale' ridefinizione.=
=20
Questa =E8 una delle cose che sono spina dorsale costitutiva di CM: se sei=
in=20
bici pedala, se no scendi dalla bici. La prossima volta che vi viene in=20
mente di fare il blocco del traffico, avvisatemi che vengo in macchina: per=
=20
stare fermi e seduti, =E8 molto pi=F9 comoda.

>anche l'ultimo pirla, il pi=F9 sfigato che va su di una graziella senza i
>pedali. se nessuno blocca le auto, queste appena trovano un pertugio ci si
>infilano, e le auto infuribondite dall'attesa ti schiacciano, e la massa si
>divide... coso diceva dividi e comanda, o no? e poi si tratta di un blocco
>da effettuare a turno... cos=EC si circola tra gli sconosciuti, tra=

l'altro.

Te lo rigiro subito. DIVIDI ET IMPERA. Dividi le auto dalle bici e farai il=
=20
gioco di chi ti vuole schiacciare. Impedirai un dialogo tra=20
l'auto-immobilista e il ciclo-veloruzionario. Aumenterai il grado di=20
tensione all'interno della massa. Ti trasformerai in uno stupido ghisa pi=F9=
=20
stupido di quelli veri, perch=E8 il tuo ruolo non sar=E0 universalmente=20
riconosciuto. Ti trasformi in un essere auto-ritario, alla stregua degli=20
auto-sauri: il fatto che io scelga la bici non deve impedire ad un altro di=
=20
scegliere un mezzo pi=F9 stupido. La contaminazione, lo strusciare i sellini=
=20
tra un'auto e l'altra, aumenta la contaminazione, mostra quanto un mezzo =E8=
=20
pi=F9 efficace rispetto ad un'altro.
Le auto, non si infuribondiscono. Non confondere il mezzo con il=20
conducente. Se parli ad un automobile, ti garantisco che non ti risponder=E0=
,=20
mai!! Gli auto-sauri si incazzano. Per esperienza diretta, ti dico che si=20
incazzano sopratutto per il fatto che sono stati bloccati. Se mi pianto=20
davanti a una auto-immobile, come posso biasimare l'autistico autista che=20
mi vuole sbranare? In effetti sono io, e non la massa ad impedirgli di=20
proseguire. Vuole passare? Si ritrover=E0 immerso nella massa, perch=E8 di=
=20
fronte al suo cofano ci saranno decine di ciclisti che cambiano=20
continuamente. Si =E8 visto mai un individuo, prendersela con una Massa? Non=
=20
=E8 credibile. In pi=F9 sar=E0 stimolato a confrontarsi con gli individui=
che la=20
popolano e (che mi interessa di pi=F9) la massa =E8 stimolata a CONFRONTARSI=
e=20
non scontrarsi con l'autoimmobilista (quanti usano l'auto in momenti=20
diversi dal gioved=EC sera??).
Un consiglio? Sorridi e lascia che si infiltri.
Dietro le tante sollecitazioni a rallentare, a fare cordone, a bloccare=20
etc., etc. penso che si nasconda una grave paura del confronto. Se mi=20
arrocco dietro il mio telaio, non dovr=F2 spiegare a nessuno le mie sincere=
=20
motivazioni dell'essere l=EC. Mi baster=E0 additare come un pazzo il tizio=
che=20
sbava imbiancando la sua portiera, tizio al quale mi sono rifiutato di=20
spiegare, tizio che mi sono lasciato sfuggire.

>l'ultima volta 5 sett. in coda alcuni si lamentavano: ma che bisogno c'=E8=

di
>andare veloce? si chiedevano...

Non c'=E8 nessun bisogno, necessit=E0. E' un desiderio. Di alcuni.=
Tal'altri,=20
invece, no...

>a presto
>andrea