[Cerchio] vedi un po tu.

Author: magali
Subject: [Cerchio] vedi un po tu.
Se è per questo nella Costituzione italiana c'è un articoletto che
vieta la ricostituzione del partito fascista... non solleva clamori, quello?
Il fatto è che generalmente ogni sistema istituzionale tende ad
autoconservarsi ed a proteggersi da eventuali minacce cercando di eliminare,
in un modo o nell'altro (più o meno pacchiano) chi quel sistema lo vuole
abbattere o lo mette in discussione. Metti che io, da sola o con altri, a
mani nude o armata, con dietro un sostegno dello 0 o del 20 o del 40% della
popolazione, mi presenti, che ne so, dal presidente della repubblica di un
qualsiasi Paese noto e gli dico "guardi, a me la repubblica fa schifo, ho
deciso di instaurare un nuovo sistema
(monarchia, dittatura, anarchia.....)" o più semplicemente da un primo
ministro "mi sono resa conto che lei e i suoi colleghi siete degli
incompetenti e schifosi e ritengo che dovreste gentilmente togliervi dalle
palle", beh, credi che quelli ti risponderebbero "sì, prego, s'accomodi pure
che ne parliamo, forse ha ragione lei..."
Fomentatori, rivoluzionari, 'pazzi'... hanno sempre avuto qualche problemino
con le istituzioni, con la giustizia, mi pare.
Che poi tutto ciò sia insopportabile e squallido è chiaro, ma non dovrebbe
essere un qualcosa di inaspettato e scandalizzante. Messe al bando, minacce,
manganellate, spot televisivi, giornali... è da un po' (tanto) che ci sono e
hanno bene o male tutti lo stesso scopo e la stessa funzione; mantenere
l'ordine attuale; al limite, ma proprio al limite, ci è concesso proporre
qualche leggera modifica che a confronto con quanto sarebbe auspicabile, fa
ridere ai polli.
Non è una questione semplice perchè non la si può risolvere, se la si guarda
nella sua interezza, con una riforma o con un referendum (come un tale, ho
letto qualche giorno fa, proponeva su un'altra lista, riferendosi alla
questione Batasuna), ma la si può modificare solo con un cambiamento
radicale, difficile, per ora e per come la vedo io, da realizzare.

magali