[Cerchio] a proposito di defender

Author: Emiliano Bussolo
Subject: [Cerchio] a proposito di defender
Giuliani, parla il barista: forse non fu Placanica a sparare

Ci sarebbero stati quattro carabinieri e non tre a bordo del fuoristrada dal quale venne esploso il colpo che uccise Carlo Giuliani, e a sparare potrebbe non essere stato Mario Placanica. Ad affermarlo è stato oggi Massimiliano Monai, uno degli indagati per l' assalto di piazza Alimonda, in una intervista alla tv locale genovese Telecittà.
"Io ho il dubbio che non fosse Placanica a tenere la pistola" ha dichiarato Monai, di professione barista, ribattezzato dai giornali "l'uomo della trave" perchè durante l' assalto colpì un carabiniere all' interno del Defender con una tavola di legno. Per questa ragione è indagato per tentato omicidio insieme ad altri due giovani.

"Placanica continua a dire che ha coperto un collega - prosegue Monai -. Ma c' è una foto in cui io sto colpendo un carabiniere, un altro carabiniere ha la pistola tesa verso la gente e c' è già una persona che copre il carabiniere che sta sparando. Chi è questa terza persona? Chi è che sta coprendo Placanica? Raffone? E' impossibile perchè lo sto colpendo io".

"Per me - ha concluso il barista - c' erano quattro carabinieri su quella jeep. Uno davanti e tre di dietro". Secondo la ricostruzione della procura di Genova, a bordo del defender c' erano invece soltanto tre militari: Mario Placanica, Dario Raffone e Filippo Cavataio.