[Cerchio] Fw: I DS CONTRO GLI UCCELLI E CONTRO LA SCIENZA - …

Author: Tuula Haapiainen
Subject: [Cerchio] Fw: I DS CONTRO GLI UCCELLI E CONTRO LA SCIENZA - risposta a questa mail
----- Original Message -----
From: "Umberto Aliotta" <umal@???>
E hai visto anche _perche'_ ne e' (era, ahime') vietata la caccia in
> questo periodo?

Proprio adesso gli adulti devono nutrire i piccoli che, non potendo
> ancora volare, sono dipendenti al 100% dai genitori che portano loro il
> cibo...

^^^^In Finlandia e in Svezia, si mettono le casette di legno per gli storni
sugli alberi nei cortili delle case per farli nidificare..E se non arrivano
lì, è perchè gli italiani li hanno mangiati! :-//

> Se va come sembra proprio che debba andare, l'anno prossimo peppole,
> frinquelli e storni non si cacceranno proprio, perche' non ce ne saranno
> piu'! :-\

^^^^^ A scuola facevamo anche birdwatching nei boschi. Ci si partiva alle 5
del mattino con le biciclette con l'insegnante, e si pedalava 20-30 km fuori
città..

Un altra cosa che pure si faceva (con l'insegnante di ed..fisica) era quello
di andare nei boschi con la bussola e con una mappa, e bisognava trovare il
traguardo leggendo la bussola.
Io non imparai mai ad usare la bussola...:(

....forse per questo sono finita qui giù..:-)))))))))

> Certo, Tipo, Ordine, Famiglia e Specie! ;-)

^^^^ e per le piante secondo il sistema di classificazione di Linné, perché
nelle classi che corrspondono alle mnedie inferiori in Italia, di estate non
ci davano i compiti per casa sui libri, ma ci obbligavano di raccogliere 200
fra piante e fiori con le radici, a seccarli dentro una pressa, e
incollarli dentro un raccoglitore con tanto di etichetta classificatoria non
solo della pianta e della tipologia delle sue parti, ma anche del terreno
dove si trovava..Poi dovevi imparare tutto, ma proprio tutto a memoria per
l'interrogazione autunnale.
Insomma era una palla mostruosa e mia sorella si fece dare le piante di un
amico degli anni precedenti. Nessuno se ne accorse. Erano ben conservati, ma
io, da sorella più grande ero scandalizzata.;-)))

> Pero', favore per favore, mi traduci in finlandese la frase:
>
> << "Guarda che bel mare Stamattina!" >>

^^^^^ Noooo..ooo :-) è una persecuzione! Chi te l'ha detto??!! :-)

> ...che ho un dubbio "tecnico"? ;-)

^^^ è dubbio la frase in sè..
perché si scrive: katso kuinka kaunis meri tana aamuna..
insomma per chi non lo sapesse sta storica frase piace o diverte perche ha a
che fare con merda e cazzo in italiano...in linguistica si chiamano
'idiotismi' i vocaboli trasferiti da una lingua all'altra per la loro
somiglianza fonica..mi pare di ricordare..
..quindi non vorrei che le mie due culture fossero accomunati da quelli!
;-))))))))

Non so chi li ha messo in ciorcolazione ma sono anni che li sento.:-))

> /Sigda' Gatoff/,
> U.
> --
> Il cervello e' un organo favoloso: comincia a lavorare dal momento in
> cui ti svegli alla mattina e non smette fino a quando entri in ufficio.
> -- Robert Frost

E che dici di questo?:-)

Se l'individuo non fosse più obbligato a provare quanto vale sul mercato,
nella sua qualità di libero soggetto economico, la scomparsa di questo
genere di libertà sarebbe uno dei più grandi successi della civiltà."
(Herbert Marcuse)