[Cm-crew] opinione

Author: luca
Subject: [Cm-crew] opinione
At 14.52 28/08/2002, you wrote:
>michele, mi spiego meglio (forse): posto, molto manicheamente (brrrr che
>termine), che ci siano i pecoroni e quelli che pensano con la propria=

testa,
>e posto che in quel cinema ci sia una mescolanza dei due tipi, succede che=

>pecoroni non cambiano certo idea vedendo "un gruppo di imbecilli in bici=

che
>tira aeroplanini" e magari ch qualcuno con un barlume di spirito critico=

che
>poteva capire CM contro le auto volti completamente gabbana e cominci a
>"odiare" CM per questo atto provocatorio (che sia una provocazione mi pare
>evidente), e succede che gli altri possano avere reazioni di antipatia
>vedendoci dissacrare i morti (d'accordissimo sul tuo discorso dei 3000=

usati
>per farci un film e degli altri dimenticati, ma =E8 con LA GENTE che ci si
>deve confrontare...),

La Gente =E8 il soggetto peggiore con cui confrontarsi. La Gente sono io e=
=20
tutti gli altri sempre e comunque. E' un soggetto plurale e per questo, da=
=20
singolo, =E8 impossibile che mi ci confronti. Da individuo, invece, mi=20
confronto con gli individui che, sommati come avviene in CM, danno luogo=20
alla gente. Ma nella Gente (termine che trovo orribile e soggetto che=20
ignoro volutamente) si trova sempre giustificazione. La Gente che,=20
consumando acriticamente, si fionder=E0 al cinema, parteciper=E0=
direttamente,=20
si esprimer=E0 concretamente a favore di ci=F2 che il film rappresenta: il=
=20
pensiero unico imperiale dell'auto-proclamata Unica Civilt=E0 Globale. Gli=
=20
individui che verranno colpiti da aeroplanini, sono possibili soggetti con=
=20
cui confrontarsi. Se poi l'aeroplano, una volta dispiegato, si trasformasse=
=20
in qualcosa di molto pi=F9 comunicativo e meno provocatorio, come un=
flyer...=20
beh, il gioco se non =E8 fatto, rimane sicuramente molto interessante

>oppure di simpatia, ma difficile che provino simpatia
>per gli aeroplanini, al massimo simpatizza proprio per lo scopo primario di
>CM: che =E8 e deve restare la guerra alle auto in citt=E0.

CM non ha lo scopo di combattere le auto in quanto tali. Questa Massa ha=20
scopi pi=F9 alti perch=E8 ha una caratteristica unica: =E8 CRITICA. Pedalare=
=20
domandando, mettere in moto le meningi come parte integrante di ci=F2 che=20
normalmente si mette in moto anche in cyclette. Il nemico di CM =E8 proprio=
=20
la massa a-critica, il pensiero unico, le scorciatoie della coscienza! Vi=20
prometto che se qualcuno si presentasse con una fantastica biga Mercedez...=
=20
gli buco le gomme, gli divelgo i cerchioni e con una bella auto gli=20
brutalizzo il telaio. Andare in bici rende pi=F9 belli fuori. Fare la Massa=
=20
Critica rende pi=F9 coscienti.
E che dire delle auto fuori citt=E0? Che fuori vanno tutte a metano? Non=20
partecipano al sistema di warfare della industria=20
petrol-chimico-automobilistica? Promuovono lo stesso tipo di dinamiche=20
relazionali del trano, della bici, dei piedi...?
Scusa, ma sono una di quelle unit=E0 cicliche che preferisce combattere=20
contro le piste ciclabili, piuttosto che a favore...

>ciao
>
>Jacopo

La Chela