[Cerchio] Re: [libertari] Volete evitare le multe?

Author: anarres
Subject: [Cerchio] Re: [libertari] Volete evitare le multe?
Il giorno 10-04-2002 18:10, marina, fe11408@??? ha scritto:

> hai ragoine =E9 il cervello che =E9 sbagliato. allora forse vorrei dei corsi
> nelle scuole, una educazione civica seria etc.

Difatti l'unica reale possibilit=E0 di diminuire gli incidenti (e il grado di
imbellicit=E0 di alcuni) =E8 la prevenzione (nel senso di aumentare spazi di
discussione non certo autovelox), giammai la punizione credimi. Dalle mie
parti si ritirano almeno 10/20 patenti ogni finesettimana per alta velocit=E0
con nessun effetto reale.
> ma la differenza con le droghe =E9 che a farti un cannone non fai male a
> nessuno ad andare a 180 in autostrada probabilmente si

Non parlo del tossicodipendente ma di chi spaccia merda, se permetti pur
riconoscendogli il diritto di assumersene le responsabilit=E0 dei danni,
soprattutto con i molto giovani, ne fa tanti...e non parlo delle canne.
> e siccome purtroppo
> non viviamo in una societ=E1 libertaria dove tutto si basa sul rispetto
> reciproco

io penso che in una societ=E0 libertaria il problema non scomparir=E0
probabilmente verr=E0 gestito diversamente (almeno spero)
> allora forse le multe e soprattutto la frustrazione del ritiro
> della patente mi sembrano le uniche non dico soluzioni ma gli unici
> atteggiamenti possibili.

io continuo a sostenere che non danno nessun risultato
> prova un po' a farti milano bologna o bologna
> ancona a 120 pretendendo di superre un tir ogni tanto e poi mi sai dire..=

.

ti saprei dire tranquillamente, non viaggio per lavoro ma mi sposto
abbastanza per conoscere lo stress e le sfighe a cui vai incontro (compresa
la pula e i birri).
Ma il problema rimane lo stesso: sono le persone che decidono il da farsi e
non certo in base ai divieti.
Pensa alla pena di morte.
Dove in occidente =E8 praticata i casi di omicidi aumentano invece di
diminuire, figurati te se un'autovelox in pi=F9 o in meno, finto o vero, una
multa di 200 euro invece di 50 possono far cambiare abitudine alle persone
sull'acceleratore...molti pagano la stessa cifra per andare all'avventura
organizzata e la prendono cos=EC, figurati fare i sorpassoni, inchiodare e
magari scampare alla pula, il rischio gli vale la candela.
io direi che =E8 una crociata persa eppure controproducente.
Un'abbraccio=20
nestor