[Consumo critico - MSF] Bonola e Banco Alimentare - una rifl…

Author: Unknown
Subject: [Consumo critico - MSF] Bonola e Banco Alimentare - una riflessione su che cosa dire
A proposito di Banco Alimentare, Consumo Critico e Bonola.

Noi ci presentiamo con una richiesta molto radicale ed insolita (lo siamo, no?), più difficile da accettare in quel luogo (perchè la maggior parte della gente va al centro commerciale a fare la spesa di sabato perchè DEVE e non per acquisti voluttuari, anche se di certo scappano) e più difficile da comprendere senza una, anche striminzita, riflessione.
Insomma, semplificando un ragionamento, il Banco Alimentare (http://www.bancoalimentare.org/) esiste perchè esistono enormi disparità perfino per i generi di prima necessità, perchè c'è molta gente che NON ha da mangiare e che vive o di scarti industriali (leggete da dove e da chi, con buona pace all'anima di Fossati che e' morto a Linate, nasce e come funziona il Banco Alimentare, se come me non lo sapevate) o di ELEMOSINA.
In questo senso, il Banco Alimentare mi sembra totalmente funzionale al nostro modello di consumo, ad un sistema basato SUGLI sprechi e sui consumi. NON lotta di certo contro gli SPRECHI, come è invece scritto sul loro sito web.
Per quanto io possa pensare che nel breve periodo, scusate il gergo aziendale, la loro attività possa essere almeno apprezzabile (perchè almeno qualcuno non crepa di fame! ma anche qui, mi piacerebbe sapere quali sono le "condizioni" per avere diritto a ciò che viene raccolto dal Ban.Ali.), mi viene il voltastomaco nel leggere perchè i prodotti vengono donati e da chi (http://www.bancoalimentare.org/riceviamo/index_riceviamo.asp).
E' davvero vergognoso ed ancora più vergognoso, per me, è vantarsi di fare una cosa del genere. Ma ognuno ha una sua sensibilità…

Venendo alla nostra giornata e non potendo più, immagino, rivedere la nostra richiesta di piazza (ma è quanto mai importante, a questo punto, avere San Babila o una piazza centrale), direi che dobbiamo essere PIU' FORTI di prima. E PIU' PREPARATI.
Ad esempio, penserei che dovremmo tutti essere informatisu chi è e che cosa fa il Banco Alimentare per saper rispondere alle domande delle persone che si fermano. Poi penso che potremmo avere un volantino che spieghi per bene il significato della giornata del Cumpra No', anche alla luce del Ban.Ali. E che dica che NOI NON accettiamo un modello di produzione e consumo basato sullo SPRECO e sull'ECCEDENZA per sfamare i poveri,nazionali o afghani che siano.

E magari potremmo spiegare che anche se la gente non compera, i cibi andrebbero comunque al Banco Alimentare, visto che anche la Grande Distribuzione "dona" le proprie eccedenze.
Queste sono solo alcune idee, magari anche sbagliate, ma credo che sia bene che ci riflettiamo nel nostro prossimo incontro…
Ciao, grazie, scusate il lungo post, che avrei dovuto mandare sul forum, ma tanto il forum non lo usa e non lo legge nessuno.
Cate