Re: [Hackmeeting] raccolta_psicosi_240114180423

Author: ignifugo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] raccolta_psicosi_240114180423

On 14/01/24 18:37, ywah via Hackmeeting wrote:
> 2) A proposito di trashware: esiste a quanto pare un giro di realtà in
> giro per l'Italia chiamato Restarters, che cercano di fare rete. E a
> riguardo mi chiedo: fuori da HM c'è una qualche rete delle realtà che si
> interessano di trashware e riuso e bazzicano anche qui? Se si son felice
> di raccoglierne contatti/condividerli e insomma fare quello che faccio
> sempre: far girare informazioni e vedere che succede. Also,
> prossimamente pianificavo qualche incursione su realtà che potrebbero
> essere ancora da esplorare, se segnalate realtà ancora isolate/in
> [...]

un mese dopo... ma ci sta, ti rispondo.

Mi pare di capire che Restart è diventata Restarter..
https://restarters.net/about

c'eravamo dentro dal 2012, quando avevano fatto una mappa mondiale,
https://ofpcina.net/2013/06/riparazioni-condivise-nel-mondo/
poi ci fu qualche riunione a Brussel con la nascita dei Repair Cafè..
intorno al 2015 o 16, dove come ofpcina avevamo provato ad andarci, in
concomitanza con un FOSDEM..

Adesso li rivedo spolverati con questa raccolta di eventi, bello.
fa piacere.
Aggiungremo i nostri eventi attuali :)

Comunque nelle realtà d hackmeeting ci sono un po di gruppi che fanno
trashware, non so se questo fa di hackmeeting una rete anche di realtà
di Trashware :P in parte si.

Magari conosci già tutti, ma che bazzicano intorno ad hackmeeting ci sono:

i romani che dopo tanti tanti anni di trashware, sono diventati un vero
negozio di computer usati: https://reware.it/

poi ci sono i lab di riparazioni sparsi, come il nostro a Bologna:
https://ofpcina.net/

e il Cunza lab a Cosenza.

Poi ci sono i musei, che fanno Trashware in un certo senso, con una
declinazione diversa e più delicata, destinata ad esemplari scelti e poi
esposti. Li trovi anche loro qua in lista HM.

https://www.verdebinario.org/
https://museo.freaknet.org/it/chisiamo/

Altre conoscenze più o meno vicine, ma che non hanno relazioni politiche
con HM:

https://wiki.golem.linux.it/Chi_siamo
https://www.trashwarecesena.it/

ciao Ignifugo