Re: [Hackmeeting] Social e dipendenze

Author: Agnese
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Social e dipendenze
Ciao!

Il 23/02/24 20:23, Sandcat via Hackmeeting ha scritto:

> [...]
> essere l'ovvio elefante nella stanza, è assolutamente vero che le
> persone possono sviluppare dipendenze psicologiche in molti modi anche
> senza un apporto chimico diretto.
>
> Una cosa importante: parlando di dipendenze, la colpa non serve a nulla.
> È colpa della persona, è colpa della droga, è colpa del contesto sociale?
> È colpa di tutti, ma stabilirlo non aiuta a risolvere il problema.
> Finché ci si concentra sulla colpa non è neanche possibile immaginare un
> mondo dove il rapporto con le sostanze non è così distruttivo.

Sono d'accordo, certo.

> [...]
> importanza.
>
> Uno dei motivi per cui odio l'approccio "basta far sparire la droga",
> oltre al fatto che da solo non funziona, è che giustifica alcuni tra i
> paradigmi polizieschi più distruttivi che ci siano mai stati.
> L'esempio più noto è la cosiddetta "guerra alla droga", che ovviamente
> diventa guerra alla marginalità in 5 minuti netti. Perché, indovina un
> po'? La dipendenza da sostanze è un sintomo che si autorinforza e non la
> causa di sé stessa. E in breve tempo si scopre che far sparire il

Certo, non ho mai espresso posizioni proibizioniste, né giudicanti,
capirai io ci lavoro sui social media, sono sicuramente una "tossica
sistemica", proprio per questo nei miei progetti e nelle reti che vivo e
intesso ho un po' di refrattarietà a usare i suddetti social media ma
credo che ognuno e ognuna abbia le proprie buone ragioni per farlo.
Sicuramente a me non fa sentire bene farlo.

Anche a me questo parallelo con le sostanze che danno dipendenza
disturba perché non credo che stiamo parlando proprio della stessa cosa
ma è lo spunto da cui siamo partite con l'articolo postato da blallo,
quindi continuando nello stesso solco: per esempio negli anni 90 ci
eravamo comprate un tester per l'mdma da usare nei rave party perché
volevamo vedere cosa c'era dentro la roba che circolava. Studiavamo il
funzionamento neurochimico delle sostanze che circolavano perché
pensavamo che fosse importante sapere come funzionavano e come
funzionavamo noi con loro. Lo stesso facemmo con la televisione, lo
stesso sto facendo oggi con il social media che volente o nolente si
succhiano tante ore della giornata mia e delle persone che ho intorno.

Quindi quando parlo di condizionamento operante e addiction by design lo
faccio non per sventolare la bandiera della purezza ma perché voglio
sapere come funzionano le cose, come ci funziono io insieme e quali sono
i margini di scelta che ho.

> Non direttamente, ma esistono molte fonti che riportano come sia l'idea
> di base nell'industria.
> Es:
> https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-03-13/zuckerberg-was-warned-on-social-media-addiction-filing-shows

ok, thanks, volevo capire se ne avesse esplicitamente parlato lui
pubblicamente.

> [...]
> prigione, ma ne esistono anche di comunicanti tra loro, e persino alcune
> con uscite verse l'esterno.
>
> Inizierei a pensare ad ogni rapporto con lo spazio virtuale come
> un'intersezione, dove si intrecciano il media vero e proprio, l'ambiente
> tecnologico e sociale circostante e la cultura della comunità che lo
> abita, e il risultato non è ripetibile con ingredienti diversi.
>
> In realtà più che altro mi chiederei come fare a renderlo migliore per
> la vita delle persone, cosa che presuppone anche il riappropriarsi del

Sono d'accordo a ragionare di tecnologie appropriate, secondo me quello
di cui parli tu sono i social network, che prima che digitali sono
relazionali e fisici, e dove la tecnologia si intereseca per mantenerli
vivi e magari farli crescere. Sono d'accordissimo con te che bisogna
partire dalle persone e dalle loro relazioni e costruire social network
appropriati :D Per fortuna ci sono tante cose che vanno in questa
direzione: il fediverso per dirne una.

Abbiamo così tante possibilità che il limite è la nostra stessa
immaginazione, quindi perché schiacciarla sul modello dei social media
commerciali? La butto lì, tanto per chiudere con poesia.

Ciao!
a-