[Hackmeeting] raccolta_psicosi_240114180423

Author: ywah
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] raccolta_psicosi_240114180423
halo,

riappaio dal nulla cosmico per un bollettino per nulla richiesto di ciò
che succede e tange le radici della pianta:

-

1) Durante i mesi precedenti io ed altre personcine che stanno qui in ml
abbiam fatto capolino in Reclaim The Tech (oltretutto tenutasi in parte
negli stessi locali che ospiteranno il prossimo warm up a Napoli).
Situazione carina, persone completamente ortogonali all'ambiente HM,
molto più giovani ed "inesperte" sul punto di vista prettamente tecnico;
di conseguenza anche l'impostazione e lo svolgimento era chiaramente
differente. In più occasioni mi son sentita più in un convegno
accademico o comunque istituzionale che non in uno "spazio per
smanettamenti". Le idee sulla carta però mi sembrano le stesse.

Ora, al netto del fatto che ho invitato sulle loro community a
partecipare ai prossimi warm up e anche dal vivo ho parlato ampiamente
di HM, un paio di osservazioni:

1a) Quando parlo di ortogonalità e di persone "inesperte" non è in senso
dispregiativo: si trattava principalmente di attiviste e studiose delle
digital humanities, con alcune presenze provenienti dal mondo delle
startup/piccole aziende IT "buone" (sputatemi se volete sull'uso del
termine, capite se vi interessa); e per quanto chiaramente provengano da
formazioni e interessi radicalmente diversi, penso anche che siano
fondamentalmente una generazione nuova che si affaccia su stessi temi.
Che vogliano reinventare la ruota a modo loro? Chi lo sa

1b) Praticamente nessuna delle persone con cui ho parlato lì aveva
partecipato o conosceva le realtà di HM; però nel frattempo
pianificavano per il futuro di dedicarsi a progettare e sviluppare
soluzioni open-source per determinate esigenze o di realizzare
laboratori di trashware. Ora, io vorrei dire: ci si tiene a rendergli
noto che determinate cose già esistono? Li si vuole invitare a scoprire
l'esistenza di determinate attività già esistenti, che già soddisfano i
loro desideri? O li si lascia a reinventare cose che son costate a un
sacco di gente qua dentro anni di scazzi, giusto così si può fallire in
solitudine? Chi lo sa

-

2) A proposito di trashware: esiste a quanto pare un giro di realtà in
giro per l'Italia chiamato Restarters, che cercano di fare rete. E a
riguardo mi chiedo: fuori da HM c'è una qualche rete delle realtà che si
interessano di trashware e riuso e bazzicano anche qui? Se si son felice
di raccoglierne contatti/condividerli e insomma fare quello che faccio
sempre: far girare informazioni e vedere che succede. Also,
prossimamente pianificavo qualche incursione su realtà che potrebbero
essere ancora da esplorare, se segnalate realtà ancora isolate/in
isolamento fatemi sapere.

-

3) In Calabria siamo riuscite a cementare un minimo di fermento per la
questione palestinese, prima che si disperda in mille rivoli di
disprezzo per le intenzioni altrui (e infatti ci siam cementati in
un'idra a mille teste piena di piccole rivalità senza intenzioni altre);
io sono attivo su Cosenza ma in regione ci son tanti piccoli movimenti
che portano avanti le loro cose: a me piacerebbe che queste cose si
sapessero in giro e che ci si desse una spallata a vicenda, fra chi sa e
fa. Sto a fare il supporto tecnico locale fra le altre cose ma sarei
felice se la cosa si espandesse: alcune limitate iniziative di protesta
anche digitale (molto noiose, istituzionali e sopratutto legalissime)
son già iniziate, e penso che si possa fare di meglio. Ma di certo io da
sola non basto minimamente. Palesatevi! Io ho già fatto.

-

Per ora questo. Do in pasto al tao sperando che il tao non risponda;
attendo il peggio.

@@@
aletheia ! astarte ! ares
###