Re: [Hackmeeting] social network e politica

Author: bruno
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] social network e politica
On 2018-03-21 13:28, blallo@??? wrote:
> Comunque a me è da un po' che sembra che i sn abbiano in qualche modo
> risposto ad una necessità che le persone avevano, che abbiano riempito
> qualche vuoto. Non mi spiegherei altrimenti una pervasività e una
> adozione _così_ rapida.

Questo, E la mancanza di consapevolezza. Quando sai cosa significa
essere profilati, vivere in una società profilata, i meccanismi di
manipolazione, è più difficile mettere la testa sotto la sabbia dicendo
"io non condivido roba personale", "non ho niente da nascondere", "che
male c'è se mi profilano? è utile", "non sono un allocco manipolabile".
La mancanza di consapevolezza la vedo molto impegnativa da colmare,
pensando alla società in generale. Forse includendo nei programmi
scolastici il discorso "1 siamo manipolabili, 2 la tua rinuncia alla
privatezza danneggia te e chi ti sta intorno 3 tutto ciò che fai sul
feisbu potrà essere usato contro di te 4 protocolli liberi e federati
sì, sistemi chiusi e proprietari no" nel giro di qualche anno si
osserverebbero dei risultati. Nell'immediato: passaparola, seminari,
convegni, sensibilizzazione ovunque.

Pervasività e rapidità le vedo come conseguenze della somma di effetto
rete, pressione sociale "ce l'hanno tutti", immediatezza di utilizzo.

Ripeto che per me il primo problema da risolvere è la mancanza di
consapevolezza: un uso consapevole di uno strumento demmerda è meno
dannoso di un uso sconsiderato. Comunque l'ostacolo micidiale al
passaggio in massa dai social network chiusi e proprietari a quelli
aperti e liberi è il monopolio di Facebook. Per quanti passi da gigante
abbia fatto il software libero, il monopolio di Microsoft negli uffici
mi pare sia rimasto intatto.

Alternative a Facebook/twitter/Instagram:
https://f-droid.org/packages/com.movim.movim
https://f-droid.org/packages/org.andstatus.app
https://f-droid.org/packages/com.github.dfa.diaspora_android
https://itunes.apple.com/us/app/twispora/id1333803167?mt=8