Re: [Hackmeeting] Supportiamo l’hacker etico Evariste Galoi…

Author: mutek@riseup.net
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Supportiamo l’hacker etico Evariste Galois!
Il 07/02/2018 23:04, sid ha scritto:

> ahah, dacci dentro
>
> che poi melte, slowdown per gli amici, e spectre (qualcuno suggerisca
> dei pusher di qualità che ne hanno bisogno visti i nomi) hanno seguito
> un embargo che di full-disclosure non ha proprio un cazzo. la dura legge
> del business...

> per me che ognuno faccia ciò con cui si sente più in serenità, non lo
> giudicherei. nel mio, concordo in pieno con te.

se non ci fosse stata la resistenza che fine avremmo fatto?
ok per me vale a titolo personale il full-disclosure, però lo consiglio
e lo spiego perche a fare ognuno come ci pare rifiniamo nella savana
dove leone mangia gazella se non corre abbastanza veloce (ed in parte è
anche cosi ora, vedi invisibili senzatetto alle stazioni dei treni o
sotto i ponti del Tevere a Roma)

> prendi bene questa mia provocazione, se tu fossi nella situazione
> faresti full-disclosure di un RCE per tor?

la prendo benissimo perche sono perennemente combattuto in questa fanta
dicotomia
Pero proprio con esempi tipo ste zozzate sulla CPU della serie prima gli
amichetti e poi il resto...
ma il resto ad esempio stiamo parlando che OpenBSD e FreeBSD stavano
ancora aspettando che qualcuno li notificasse e notizie sui giornali piu
che diffuse, campa cavallo!!
Un conto è usare Windows su Intel che per definizione è un portatore
sano di autolesionismo
Un conto è che ti fai la tua banca dati super criptata con OpenBSD
sempre su Intel...diciamo che quando ti polverizzano il castello ad hoc
ci rimani un po male e ti rimane segnato (ok vai di FreeBSD su
RaspberryPi o OpenWRT su MT7620 e te la cavi in lowcost)
poi possiamo ragionare anche per questioni piu specifiche
Ad esempio nel caso di spectre è talmente totalizzante che l'ultima cosa
che mi viene in mente è parzializzare con embarghi quandocinali...li
prima sai e prima ripari qualsiasi cosa
Nel caso di tor che è praticamente una verticalizzazione allora forse
una via di mezzo...del tipo comunichi in privato e ti accordi, trovi una
via di mezzo temporale oltre la quale ritieni che il gruppo di
riferimento non ha le risorse adeguate per affrontare la riparazione a
quel punto con il full-disclosure chiedi aiuto a tutti, cone le ovvie
conseguenze anche disastrose (ma su un progetto aperto e libero i fix
tendono all'immediato)
Penso che questo ragionamento possa valere anche per i sistemi chiusi ma
li devi pararti il ciulo e quindi comunichi in privato anonimamente
aprendo una trattativa temporale ma poi una volta che arriva il
timout...amico mio è andata
Il concetto che mi ha urtato dei fatti di spectre e simili è proprio del
tipo "prima i miei amichetti e gli altri...vabbe sticatzi poi si vedra..."
Tra l'altro sti amichetti sono sempre quelli che con il 20% di leva
spostano l'80% di tutti gli altri, sarà un caso?

rileggendo il subject:
ma che è l'etica? come si declina?
è una cosa del tipo "ar cavajere -bianco- nun je devi cacarcà" o "padre
nostro che sei..." comunque sa di clero
in questa malafede sono l'unico che vede aureole?

peek-a-booom