Re: [Hackmeeting] Civic hacker?

Author: Fabio Pietrosanti - Lists
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Civic hacker?
Esiste un movimento ampio, trasversale a quello degli "hacker" per come
li intendiamo normalmente, fatto di technology entusiasts (developer e
non) che amano fare attivismo civico per rendere funzionale e/o rendere
trasparente (e quindi contrastare ciò che accade in condizioni di
opacità) le pubbliche amministrazioni (che dovrebbero essere al servizio
del cittadino e non della burocrazia).

A questi giri, che ho imparato a conoscere frequentando un po' chi fa
contrasto alla corruzione e alla crimalità organizzata, spesso della
"sicurezza informatica" o della "cifratura" o della "sorveglianza"
importa poco.

Una ottima definizione di "civic hacking" per spiegare ai "non tecnici"
la trovate al seguente indirizzo:

https://us6.campaign-archive.com/?u=5054c1776b6c413f1e3da2564&id=e042330094

E' tutto andato molto dritto, perché il "modus operandi" dell'hacking
permea tantissimi ambiti e settori, con sfumature e obiettivi diversi.

Una bella comunità di attivisti italiani "civic hacker" sono il gruppo
di "Spaghetti OpenData" mentre se ne trovao un po' nel giro dei "Digital
Minions" (dove però ci sono più tech-legal activists).

-naif