Re: [Hackmeeting] raee _ rifiuti apparecchiature elettriche …

Author: ignifugo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] raee _ rifiuti apparecchiature elettriche elettroniche
On 2018-01-13 09:57, kakak wrote:
> Hi,
>
> Under my knowledge we are in a early stage about that, is difficult

> find things that are both modulars and OpenHardware. Is there some
> interesting projects, always in a early state, i remember this ones,

but
> for sure there are lots more!:
>
> - Librerouter [0]: Free OH with OpenWrt router
> - ZeroPhone [1] : Rpi based smartphone
> - Phoneblocks [2] : Closed source/hardware modular smartphone (under
> deployment)

[cut]

> I think we must to search, understand and contribute to this world to
> build a, for example, openhardware wash-machine.

Yes, kakak,
thanks for your answer!
I think the same, that is a long way and and at the moment we haven't
practice answers, but we need.
now we have only few small projects. I went at the CCC and I was at the
talk about librerouter, is a year that we are waiting to see the 10
prototipes and at least there were, but didnt work. because from the
paper to the reality a lot of things change!
is not so easy and is a lot of work. so probably we have to wait another
year to see the second prototype.
I think also that probably we are doing something wrong wanting things
assembly in china, but this is another topic maybe.
I think that in hackmeeting ml there are also other people that can
speak about the updates of librerouter if we want go in deep.

see you soon
ignifugo

> Cheers!
>

> [0] https://librerouter.org/
> [1]
> https://hackaday.io/project/19035-zerophone-a-raspberry-pi-smartphone

/log/51839-project-description-and-frequently-asked-questions
> [2] https://phonebloks.com/
>
> [3]https://opensourcedesign.cc/observatory/
> [4]https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_open-source_hardware_project

> https://en.wikipedia.org/wiki/Open-source_computing_hardware
> [5]https://wiki.p2pfoundation.net/Product_Hacking
> [6]http://certificate.oshwa.org/certification-directory/
>

> ignifugo:
> > ciao !
> > come alcune di voi sanno,
> > faccio parte di ofpcina, che è un luogo dove aiutiamo gli esseri

umani a
> > fare diagnostica ed autoriparazioni sui loro oggetti elettrici e/o
> > elettronici.
> > molto spesso installimo gnu-linux, altre volte appoggiamo una mano

sulla
> > spalla a chi prova a cambiare qualche condensatore al proprio
> > registratore tascabile, altre volte diamo indicazioni come

smontarsi il
> > portatile e pulire la ventola, etc..
> >
> > insomma obiettivo del luogo è che la gente impari a metterci le

mani e
> > la vita dell'elettrodomestico ne risulti allungata.
> >
> > ieri una mia amica mi chiedeva però della "prevenzione", ovvero a

parte
> > i rimedi a "posteriori", cosa posso fare per comprarmi un oggetto
> > elettronico o digitale che abbia delle norme di design sensate.
> >
> > Ed a me è venuto in mente che i due concetti per ora adottati per
> > allungare la vita agli "elettrodomestici" sono fondamentalmente

due:

> > _openhardware
> > https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_open-source_hardware_projects
> > _design modulare https://en.wikipedia.org/wiki/Modular_design
> >
> > I sue insiemi posso anche non coincidere sempre, per esempio: il
> > fairphone NON è open hardware
> > https://forum.fairphone.com/t/is-the-fp2s-hardware-really-open/2020

9/4

> > Il mio problema è che non mi è venuta in mente nessuna applicazione

di
> > successo da consigliarle :(
> > ovvero.. alla domanda.. ok, quindi un computer o cellulare o
> > calcolatrice o frullatore o microonde o macchinadascrivere che

soddisfi