[Hackmeeting] raee _ rifiuti apparecchiature elettriche elet…

Author: ignifugo
To: hackmeeting
New-Topics: [Hackmeeting] Hack or build? Era: raee _ rifiuti apparecchiature elettriche elettroniche
Subject: [Hackmeeting] raee _ rifiuti apparecchiature elettriche elettroniche
ciao !
come alcune di voi sanno,
faccio parte di ofpcina, che è un luogo dove aiutiamo gli esseri umani a
fare diagnostica ed autoriparazioni sui loro oggetti elettrici e/o
elettronici.
molto spesso installimo gnu-linux, altre volte appoggiamo una mano sulla
spalla a chi prova a cambiare qualche condensatore al proprio
registratore tascabile, altre volte diamo indicazioni come smontarsi il
portatile e pulire la ventola, etc..

insomma obiettivo del luogo è che la gente impari a metterci le mani e
la vita dell'elettrodomestico ne risulti allungata.

ieri una mia amica mi chiedeva però della "prevenzione", ovvero a parte
i rimedi a "posteriori", cosa posso fare per comprarmi un oggetto
elettronico o digitale che abbia delle norme di design sensate.

Ed a me è venuto in mente che i due concetti per ora adottati per
allungare la vita agli "elettrodomestici" sono fondamentalmente due:

_openhardware
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_open-source_hardware_projects
_design modulare https://en.wikipedia.org/wiki/Modular_design

I sue insiemi posso anche non coincidere sempre, per esempio: il
fairphone NON è open hardware
https://forum.fairphone.com/t/is-the-fp2s-hardware-really-open/20209/4

Il mio problema è che non mi è venuta in mente nessuna applicazione di
successo da consigliarle :(
ovvero.. alla domanda.. ok, quindi un computer o cellulare o
calcolatrice o frullatore o microonde o macchinadascrivere che soddisfi
entrambe le condizioni?!?!

mi date una mano?
anche che soddisfi una delle due condizioni :)
a parte il fairphone :P

Grazie Ignifugo