Re: [Hackmeeting] sintetico report di hackit 2017 @ valsusa

Author: bomboclat
To: hackmeeting
New-Topics: [Hackmeeting] hackit2018 --> Re: sintetico report di hackit 2017 @ valsusa
Subject: Re: [Hackmeeting] sintetico report di hackit 2017 @ valsusa

dico la mia nei vari punti:

On 2017-06-19 08:48, frantic wrote:
> questo è quanto rimane dei miei poco poderosi e distratti appunti
> perché
> autisticheggiavo in altre faccende. le idee chiave:
>
> 1) proposte prossimo hackmeeting: puglia, genova, torino, brescia, e/o
> direttamente un transhackmeeting di ignota locazione, da realizzare
> entro massimo un paio d'anni.

genova sarebbe al buridda, spazio con possibilita' logistiche non
complicate, se ci metti affianco un transhack fa comodo (presumo io,
smentitevi se e' il caso).

puglia significherebbe occupare un posto con quel che ne consegue in
termini di allestimento, tralasciando le menate repressive, certo chi
viene dal sud ha piu' strada da fare, pero' si va dove c'e' modo di
andare, non e' solo 'nord/sud' una volta per uno. tra l'altro visto che
asbesto non c'era si e' proposto che anche palazzolo acreide era da
mettere tra le proposte, d'ufficio.
nel dibattito 'centro/sud' s'e' inserita l'opzione 'zone terremotate',
ovvero anziche' occupare in puglia andare nelle zone terremotate e
vedere come reagiamo con le questioni che ovviamente in quelle aree non
potrebbero lasciarci 'in autismo' ma piuttosto 'in relazione'. (per
riassumere)

torino e brescia io non le ho sentite particolarmente come voci, pero'
torino dopo la valsusa? e poi novara?
brescia farebbe bene ad alzare la voca qua che s'e' sentita poco.

transhackmeeting: ci siamo detti di parlarne ad hackon.nl e
all'hackmeeting iberico, oltre che a tutti quelli che si conoscono e
potrebbero dare una mano e renderlo piu' ricco e interessante.
se iniziamo ora forse la prossima estate si bissera' hackit con un
transhack, sarebbe bello, non e' impossibile ma richiede un lavoro in
parallelo rispetto hackit.

> 3) è uscita fuori l'idea di realizzare, al prossimo meeting, uno spazio
> talk, uno spazio sociale no tech (ho capito bene?) ed una sorta di
> spazio improv per chi arriva all'ultimo secondo con proposte galattiche
> ed extragalattiche.

piu' che altro mi sembrava si cercasse un luogo non organizzato dove
imprevisti possono essere organizzati,
s'e' ragionato un poco su 'quel che ci metti suggerisce cosa farci'
piuttosto che 'siamo forse stati troppo rigidi in questa edizione e non
c'era spazio per il kaos?'.

secondo me la cosa piu' bella e' che in diversi avrebbero voluto poter
continuare le discussioni nate nei talk, cosa che avrebbero potuto
continuare in questo fantomatico altro spazio, poi non capisco perche'
'sotto un albero seduti nel prato' non ci e' venuta in mente come
alternativa, ma tant'e', io sotto un albero nel prato con tanti begli
amici ci son stato eccome.
a me non e' mancato lo spazio non organizzato, me lo sono creato al
volo. :D

> 4) abbiamo ritenuto che questo hackit avesse un taglio più divulgativo,
> ma anche questo sia stato la nostra forza, unito alla presenza in uno
> snodo di lotta importante, in quanto molte persone erano interessate a
> dei talk di stampo basilare. (nota personale: se ci pesa fare solo
> divulgazione facciamo pure uno spazio advanced)

altre pippe, c'era di tutto e di piu', dall'ottimo lavoro di
divulgazione al CTF, talk sulle questioni di genere e malware reversing,
secondo me ce n'era per tutti i gusti e pure alla grande.