Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato

Author: Fabio Pietrosanti (naif) - lists
To: hackmeeting Maillist
Subject: Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato

On 4/26/17 1:52 AM, piuttosto@??? wrote:
> Fabio Pietrosanti (naif) - lists:
>
> un mese sono 24*30=7200ore. Un poliziotto credo lavori circa 200 ore al
> mese. Dunque per un pedinamento 24h di un singolo individuo fatto da un
> singolo poliziotto servono almeno 36 poliziotti al mese. 36 poliziotti
> contando le tasse sul lavoro fanno circa 36*2000 = 72K€ al mese.
>
> Alcuni ordini di grandezza vorrebbe dire credo almeno due, altrimenti
> andava usato il singolare e non il plurale
> 72mila*10^2=7milioni200mila
> Quindi secondo te il costo unitario di "acquisto uso e inoculazione di
> un captatore" è maggiore di 7milioni di euro?
> [...]

Non è consentito dalla legge italiana, secondo i criteri di
proporzionalità, il pedinamento di 1000 persone per alcun tipo di
investigazione, come non è consentito intercettare 1000 persone.

Un giudice semplicemente non autorizzerebbe un pedinamento di questo tipo.

Di conseguenza devi rapportarlo a un numero di persone molto ristretto.

A questo dovresti aggiungere che le licenze vendute dai produttori di
trojan a interno/giustizia hanno un limite *hard* sul numero massimo di
captatori utilizzabili in parallelo proprio per evitare che il "cliente"
sputtani il captatore del produttore.

Lessi di due tipi di licenze:
- Flat ma con limite contemporaneo al numero di agenti sw attivi (da 20
a 50)
- Noleggio al giorno mi dissero a 200 euro/giornata/target attivo

Se qualcuno ha voglia di scartabellare per bene i contratti e le
condizioni contrattuali dai leak di HT mettendoli su uno spreadsheet,
sarebbe un modello carino da analizzare.

Fabio