Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato

Author: piuttosto
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato
Fabio Pietrosanti (naif) - lists:
>Il costo di acquisto, uso e inoculazione di un captatore è di alcuni
>ordini di grandezza superiore rispetto a un pedinamento eseguito da una
>poliziotto stipendiato 1350 euro al mese.

un mese sono 24*30=7200ore. Un poliziotto credo lavori circa 200 ore al
mese. Dunque per un pedinamento 24h di un singolo individuo fatto da un
singolo poliziotto servono almeno 36 poliziotti al mese. 36 poliziotti
contando le tasse sul lavoro fanno circa 36*2000 = 72K€ al mese.

Alcuni ordini di grandezza vorrebbe dire credo almeno due, altrimenti
andava usato il singolare e non il plurale
72mila*10^2=7milioni200mila
Quindi secondo te il costo unitario di "acquisto uso e inoculazione di
un captatore" è maggiore di 7milioni di euro?
Quindi se lo stato vuole intercettare mille persone l'anno deve fare una
finanziaria da 7miliardi?

--
boyska