Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato

Author: piuttosto
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato
rispondo a naif e a Marco in una mail sola

Fabio Pietrosanti (naif) - lists:

Con la giusta correzione di Marco fanno 0.7miliardi. Comunque tanti
soldi

>Non è consentito dalla legge italiana, secondo i criteri di
>proporzionalità, il pedinamento di 1000 persone per alcun tipo di
>investigazione, come non è consentito intercettare 1000 persone.

va bene ma non facciamo finta di non aver capito. Sul territorio
italiano vivono decine di milioni di persone, i processi sono tanti,
la somma delle persone pedinate può facilmente raggiungere quota mille.
Li ho sommati invece di fare il conto per il singolo pedinamento perché
caratteristica dell'informatica (e di molti processi di automazione) è
quella di 'scalare' e di rendere efficienti delle cose su vasta scala,
quindi se sulle piccole quantità può sembrare più efficiente un
pedinamento (1350€ al mese) sul totale vedi bene che è diverso

>A questo dovresti aggiungere che le licenze vendute dai produttori di
>trojan a interno/giustizia hanno un limite *hard* sul numero massimo di
>captatori utilizzabili in parallelo proprio per evitare che il "cliente"
>sputtani il captatore del produttore.
>
>Lessi di due tipi di licenze:
>- Flat ma con limite contemporaneo al numero di agenti sw attivi (da 20
>a 50)
>- Noleggio al giorno mi dissero a 200 euro/giornata/target attivo

200€/giornata/target è circa uguale a quanto costa farlo con dei
poliziotti che pedinano. 1350€al mese / 200 ore mensili per 24ore fa
162€. Mettici i contributi, mettici la produzione di un report per il
capo, mettici il costo della benzina, e poi valuta a quanto scala meglio
questo nuovo metodo (niente malattie, il numero di persone pedinabili
non è limitato dal numero di poliziotti disponibili in commissariato,
dati in tempo reale...)

Sulle differenti vedute sul mondo tra gran parte di questa lista (me
incluso) e naif non c'è tanto da aggiungere perché le sappiamo già
tutti, ma forse Marco dovrebbe spiegare com'è successo che a facebook
gli possiamo dare il big brother award ma poi promuoviamo una legge che
rende definitivamente leciti mezzi di indagine potentissimi.
Lo dico perché penso che il ruolo di Hermes in questa vicenda sia
estrmamente prezioso per chi vuole sviluppare metodi d'indagine sempre
più aggressivi: un attore "della società civile", con "gli informatici
attenti alla privacy" che dà consulenza e benestare ad una legge che
regolarizza i captatori.

i miei polemicissimi centesimi

--
boyska