Re: [Hackmeeting] Talk gruppo acquisto Linux

Author: magnus
To: hackmeeting
CC: buffo cyborg
Subject: Re: [Hackmeeting] Talk gruppo acquisto Linux
Ciao,

l'argomento mi interessa molto e seguiro' il talk. ;-) Penso che
alcuni Single-Board Computer col Software Libero mainline possano
essere/diventare una parte da considerare ... anche per un portatile!

On 2016-06-01 12:32, buffo cyborg wrote:

> in realtà l'obiettivo e di raggiungere sicuramente non tutti ma almeno
> molti, quindi serve un computer che abbia già un sistema operativo
> pronto, altrimenti ci limitiamo agli esperti che ovviamente possono
> fare benissimo da sè

La seguente offerta include [GNU/]Linux che e' "pronto" ... pero' sono
convinto che vari software pre-installati siano non-liberi/proprietari:

    Descrizione del prodotto
    [...]
    NX.MVHET.030 - Notebook da 15,6", Intel Core i3 2GHz 5005U, Ram 4GB,
    HDD 500GB, grafica Intel HD Graphics 5500, webcam [...] Wi-Fi, Linux
    http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_115897.html

La fonte del link:

    http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_notebook_linux.aspx

Quindi una situazione simile a tante installazioni dei produttori dei
Single-Board Computer ...

> anche. diciamo che è il varco d'accesso per poter far sentire la
> propria voce in questo mondo, quindi si potrebbe a quel punto chiedere
> un pc open hardware ma non solo..

La "scheda madre" cioe' la "single board" e' Hardware libero (chiamato
Open Source Hardware dal produttore):

    A64-OLinuXino 64-bit ARM OSHW designed completely with KiCAD is live!

https://olimex.wordpress.com/2016/02/17/a64-olinuxino-64-bit-arm-oshw-designed-completely-with-kicad-is-live/

Sara' inserito in un portatile Do-It-Yourself:

    DIY Laptop
    https://www.olimex.com/Products/DIY%20Laptop/

Pero' temo che ci saranno pre-installati dei software
non-liberi/proprietari
del produttore ...

Saluti, Magnus