Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Author: Accattone
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
On 14/12/2015 19:48, Claudio Pisa wrote:

> Ciao.
> A ninux Roma stiamo giocando con i Linux Containers e vorremmo usarli
> per realizzare servizi decentralizzati, bilanciati, ridondati,
> migrabili, etc. ospitati in macchine a basso consumo energetico (ma x86)
> sparse dentro la rete ninux,

Fico!
:-)

> in modo quanto piu' possibile
> decentralizzato (quindi senza data center).

E' un approccio condivisibile. Anche se non escluderei che qualche nodo
più carico di potenza computazionale fisica (=macchine) possa fornirla
(sotto forma di macchine virtuali) a chi ne è meno fornito o non può
(non vuole) mantenere localmente troppe macchine. Per questo parlavo di
IaaS. Comunque un approccio estremo, totalmente decentralizzato, mi
arrapa assai...

> Per il momento nel concreto ospitiamo alcune macchine Community-Lab [*]
> per scopi di ricerca (ma che potrebbero potenzialmente ospitare servizi
> interni), e qualcuno ha provato cloudy [#], una distribuzione orientata
> a mettere in piedi "community-cloud" [+], che stanno iniziando ad usare
> in guifi.net.

Grazie per gli ottimi riferimenti. Sta cosa del "fog computing" non la
conoscevo e mi pare parecchio interessante...

Saluti nebbiosi,
Accattone

--

Il telegrafo lega con un filo vitale tutti i paesi del Mondo. [...] è
impossibile che i vecchi pregiudizi e le ostilità esistano ancora,

New Englander, 1858