Re: [cm-Roma] A proposito di stagione morta

Author: luca bicycling
To: cm-roma
Subject: Re: [cm-Roma] A proposito di stagione morta
Il 30/01/2015 00:58, irene guarrera ha scritto:

> come erano prima queste critical mass a Roma? Che mi sembra di capire che più persone parlano delle prime cm con nostalgia
> o comunque che parlano di una snaturalizzazione del contenuto delle cm di oggi

Ne parlano con nostalgia perche' erano piu' giovani :-)

A parte gli scherzi le prime CM romane erano perlopiu' costituite da gente che utilizzava la bici per il trasporto urbano a Roma (communting) in un periodo in cui erano davvero poche persone a farlo, questo generava grande entusiasmo e voglia di fare e di discutere che dopo tanti anni sembra abbastanza svanita e si va ognuno abbastanza solo/a insomma dalla corsa in squadra adesso si corre a cronometro... ognuno ha la sua agenda ma ci si vede solo al traguardo per capire chi e' andato/a meglio.

Negli ultimi anni (5 o 6) quello che prima era impensabile adesso e' una cosa plausibile per molti.

Da una parte ha agito fortemente una controcultura che ha sdoganato la bicicletta dal reparto giocattoli / sport ma la ha fatta entrare nelle alternative al trasporto pubblico.
Qui Critical Mass dell'epoca e le tante CieMmone hanno giocato un ruolo importante anche per tutto quel che ne e' derivato: dalle ciclofficine, ai negozi, alle associazioni ai blog personali a tantissimo altro.

Una ulteriore spinta l'hanno data sia la crisi economica che ha indotto tanti/e a rimediarsi una bici piuttosto che un motociclo a fronte delle spese di carburanti e assicurazione che la diffusione a prezzi contenuti di biciclette a pedalata assistita che stanno aiutando anche chi per diverse esigenze (chilometraggio, condzioni fisiche ecc.) voleva ma non riusciva ad utilizzare la bici in citta'.

In tutto questo l'amministrazione non ha fatto nulla. Ha continuato a verniciare marciapiedi anziche' piste ciclabili, ha represso le iniziative di piste dal basso, ha sfiancato le associazioni con parole e promesse mai realizzate, fino a cancellare del tutto il bike sharing.

Molto si e' dibattuto se CM dovesse anche mettere giu' una piattaforma e andare al Comune a rivendicarla oppure dovesse rimanere una aggregazione casuale di persone che si riprendono la strada con le biciclette e rivendicano il fatto di essere anche esse "il traffico".
In questa ambiguita' un po si e' sciolto l'aggregato iniziale che in parte se e' messo a dialogare con le istituzioni senza ottenere risultati, dall'altra la ripetitivita' un po' anonima della CM dopo un po' ha lasciato spazio ad un ricambio che non ha saputo pero' sviluppare un dibattito che prima avveniva in questa lista con 30 / 40 messaggi al giorno e che ora o si svolge altrove (?) o sembra strano che ancora ci sia la CM dato che non si vede un flyer o altro... avviene tutto su Facebook? e dove precisamente?