Re: [cm-Roma] A proposito di stagione morta

Author: irene guarrera
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] A proposito di stagione morta
Ma sì, a me sembra assolutamente il luogo giusto per poter parlare di meccanica e/o di tutto quello che riguarda la bici. Che poi la scelta di prendere la bici come mezzo di trasporto è di per sé un atto politico e allora tutto ciò che riguarda la bici potrebbe essere considerato tale. E' un atto politico, perché non consumi petrolio, perché non inquini, perché non occupi le strade al punto tale da limitarne lo spazio vitale sociale, perché non ti chiudi in una scatola, perché ti sposti gratis,non devi pagare benzina e caselli, perché fa bene dal punto di vista fisiologico e psicologico. Mi piace ribadire queste cose perché sono fattispecie positive e fa bene ricordarsele credo. Sono d'accordo sul fatto che sia una terapia. Lo è secondo me sia quando vai piano, per le ragioni che dici legate all'osservare l'ambiente, sia quando vai veloce, perché ho più tempo per vivere, perché spesso ci metto la metà se non meno dei mezzi pubblici per arrivare alla meta e perché mi sfogo fisicamente e mi diverto pure alle 8 di mattina che le macchine stanno imbottigliate e si stressano.
Detto questo penso che sicuramente c'è gente che viene alla critical mass o alla ciemmona solo per fare il carnevale, per fare scena e quant'altro. Che dire, non glielo si può impedire e se non usano la bici come mezzo di trasporto peggio per loro, si stresseranno con il traffico, non so come fanno, non so quanto si spostano; d'altronde c'è gente che purtroppo non ha voglia di migliorare la qualità della propria e altrui vita pure se se ne lamenta...poi può sempre capitare che inaspettatamente le persone cambino punto di vista, d'altronde puoi "fare propaganda"ma solo la persona è responsabile della sua testa...poi vabbò ci sono quelli che hanno problemi fisici di vario genere, disabili, anziani o altro genere di problemi che gli impediscono concretamente di pedalare e niente, su questo forse si potrebbe anche discutere, cioè approfondire il discorso ipotetico su come si potrebbero spostare persone oggettivamente impossibilitate a pedalare senza usare petrolio e macchine. Cioè io so che hanno costruito delle bici con la pedana incorporata, o bici che vanno con la forza delle braccia.
Tornando al discorso cm io vorrei capire una cosa visto che sono solo tre anni che ci vado: come erano prima queste critical mass a Roma? Che mi sembra di capire che più persone parlano delle prime cm con nostalgia o comunque che parlano di una snaturalizzazione del contenuto delle cm di oggi. Vorrei sapere in che senso. Magari può dare fastidio la presenza di persone che vengono a pedalare solo alla cm, che può sembrare che stanno lì per fare la sceneggiata, ok. Ma uno però come fa a sapere quanto spesso prendi la bici e perché chi non la prende non può venire a pedalare? Bo, a me non dà fastidio se chi pedala alla cm poi pensa che "la bici è infattibile" la cm la vivo come una pedalata, che certo nasce da un contenuto politico e lo comunica, ma non è la semplice cm che in sé è responsabile di un cambiamento culturale che ti fa pensare che "la bici è NECESSARIA". Così come la rivoluzione non si fa col semplice corteo.
Poi il dato di fatto è che in questi anni il numero dei ciclisti è aumentato assai, per vari motivi tra i quali sono convinta che ha fatto del suo anche l'esistenza delle cm, quindi di fatto un risultato politico concreto c'è.
Quello che a me dà fastidio è chi dice "mi piace andare in bici ma usarla come mezzo di trasporto è infattibile perché non posso presentarmi alla gente sudato/a" PERCHE' NON SI PUO' SUDARE? Da dove viene questo schema culturale per cui sudare è brutto e non lo devi far vedere? Cazzo, se non sudi avresti qualche problema di salute, dovresti essere contento che sudi e che stai in buona salute e che gli altri sentono un odore di essere umano e non di benzina. Che per caso il sudore è tossico? Cioè a me dà fastidio quando ci parli con certa gente e ti rendi conto che sono inchiodati a degli schemi culturali di merda, a dei comportamenti che producono inquinamento, problemi di vario tipo che danneggiano loro stessi e gli altri.
Allora, lavorare al fine di cambiare la mentalità, le convinzioni profondamente radicate delle persone, le abitudini, in sostanza gli schemi culturali di una società, non è semplice e richiede tempo. Richiede inoltre una serie di azioni su più fronti, attraverso vari mezzi di comunicazione. Richiede infine una minima fiducia nell'essere umano, se no non si potrebbe credere nel cambiamento.
E' un discorso complesso credo, su cui ci sarebbe molto da riflettere, da dire, ognuno avrà il proprio punto di vista