[cm-Roma] R: Re: ML morta?

Author: atalared@libero.it
To: critical mass Roma
Subject: [cm-Roma] R: Re: ML morta?
Non ci trovate su facebook.
Riannodiamo alcuni fili, cominciamo il 5 dicembre, venerdì, continuiamo il
venerdì successivo 12 dicembre.
Continueremo da Gennaio i prime tre venerdì del mese perché l'ultimo ci va di
andare alla cm, fino a giugno.
Gli aggiornamenti non li troverete su facebook, ma su questa lista.o siti di
movimento.
Lo spazio sarà aperto a tutti i contributi, non ci stanchiamo di ripeterlo,
antisessisti, antifascisti,no oil, anticapitalisti.

Perche’ la bicicletta non ci basta.

Psycle Tea Room. Dalle 18 alle 22 i primi tre venerdì del mese. Ciclofficina
dalle 16 alle 20.

Dal 2002, anno della prima Critical Mass romana, numerose realtà di movimento
sono state lentamente contaminate da tematiche specifiche legate all’uso della
bicicletta nei territori urbani (e non solo), abbiamo assistito alla nascita di
molte ciclofficine, alla creazione di una rete delle stesse http:
//ciclofficinepopolari.it/ciclofficine_roma/ .
Grazie anche a queste contaminazioni hanno preso corpo in molti settori del
movimento romano, in questi anni, discussioni importanti su antimilitarismo,
guerre per il petrolio, speculazioni immobiliari, rifiuti, politiche dell’
abitare, beni comuni, tutti temi che per noi sono indissolubilmente legati a
quello della mobilità, individuale e collettiva. L’uso della bicicletta, la
condivisione dei saperi, il recupero e il riuso dei materiali, la
riappropriazione delle strade, la lotta contro la cementificazione dei
territori e l’espulsione della popolazione dal centro urbano, trasformato in
vetrina di lusso dove si può solo consumare merce, sono ambiti di intervento su
cui vogliamo continuare a confrontarci, perché pensiamo che una ciclofficina
non sia semplicemente un posto dove ripararsi o costruirsi la bici, ma un posto
dove l’autogestione di spazi, tempi e saperi deve essere la pratica sovversiva
fondamentale, dove lo scambio denaro/merce deve essere bandito e dove la
resistenza contro la devastazione capitalistica dei territori deve trovare
nuove ed efficaci modalità di azione.
L’idea che abbiamo di questa Psycle Tea Room è quella di uno spazio libero
dove, fra un biscotto vegano e una tazza di te, possano prender vita quelle
visioni di futuro metropolitano legate all’uso della bicicletta che in questa
città rischiano di essere offuscate e deteriorate dalle derive mercantili e
dalla spettacolarizzazione o, ancor peggio, dalla strumentalizzazione politica.
Metteremo a disposizione materiali cartacei, multimediali, artistici perché
pensiamo che la trasmissione delle conoscenze attraverso la condivisione e il
confronto reciproco sia fondamentale per trasmettere un’idea di rivoluzione
sociale e di autogestione praticabile qui ed ora, anche a partire dalla
bicicletta.

Ciclofficina Popolare Luigi Masetti e individualità che partecipano al
progetto.

www.100celleaperte.org

che posta delle foto

>se io fossi un ciclista urbano critico dove potrei trovare un ambito di

discussione... quello che una volta era "iscriviti alla mailing list"

>Oppure non si scrive e parla ovunque, una volta arrivavano trenta mail al

giorno a questa lista