Re: [Hackmeeting] PRISM

Author: Gioacchino Mazzurco
To: Robert J. Newmark
CC: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] PRISM
On Wednesday 12 June 2013 09:16:01 Robert J. Newmark wrote:

> dal fatto che se vuoi parlare con amici a milano, passi per internet, e
> quindi per i controllori, de che stamo a parla?

be questo per il momento, qui si parla della direzione verso cui andare non di
fare i miracoli... mica c'e' qualcuno che dice sia la Rete e la rete fu...

> e poi parlamo io e te, o qualcuno tira i cavi casa casa fino in
> norvegia?

No' pero' per esempio nel nord est italia ci sono gia' reti che parlano
diretti con le reti comunitarie in slovenia senza passare per internet...
gli sloveni sono agganciati con gli austriaci ecc ecc

> no, ma hai presente come e' fatta internet? cioe'... reti di reti, ma
> poi da qualche parte ste reti se dovranno connette no?

E quindi?

> Eh? DPI penso parli di deep packet inspection (che su robba criptata non
> lo fai), ma poi non lo fanno chi?

e mi sa che non sei abbastanza aggiornato o non mi sono spiegato bene io,
sulla roba criptata guardi semplicemente se e' criptata con certificati di
amicci ( e in quel caso se vuoi puoi anche entare dentro ) altrimenti la butti
via, c'e' gia il software che lo fa su linux ( e non ti servono i
megamacchinoni... )

> per me vale solo la prima. consapevolizzare il layer8, e farci passare
> sopra codice che lo anonimizzi o che crei rumore o che renda
> impraticabile economicamente decrittare tutto.

e ma allora non ci siamo capiti ti sto a dire che chi possiede il layer 1 da
domani potrebbe dire che la roba criptata e/o rumore non passano proprio mi
spiego ?

A quel punto puoi criptare e orlandare quanto vuoi se non passi non passi =
non puoi comunicare criptato = o comunichi in modo che ti possono leggere
oppure non comunichi...

Quello che sto a di e' che i software tipo TOR e compagnia bella vanno
benissimo e dovremmo usarli tutti di piu' ma bisogna anche riappropriarsi del
level 1 perche' qual'ora diventassero di utliazzo piu' comune gli amicci ci
metterebbero un attimo a fare una legge anti pedoterrosatanisti che se vuoi la
licenza da provider devi garantire che non ci siano comunicazioni
pedoterrosataniste sulla tua rete e a quel punto li entrano in gioco tutte le
cose che ho detto prima ( DPI ecc ecc )

mi spiego ?