Re: [Hackmeeting] PRISM

Author: Robert J. Newmark
To: Gioacchino Mazzurco
CC: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] PRISM
On Wed, Jun 12, 2013 at 10:03:37AM +0200, Gioacchino Mazzurco wrote:

> Ma da cosa lo hai capito che e' una cosa chiusa? No perche' non e' cosi'.

dal fatto che se vuoi parlare con amici a milano, passi per internet, e
quindi per i controllori, de che stamo a parla?

> ( = ognuno ci mette qualche centinaio di euri ) mica con i fantiliardi...

e poi parlamo io e te, o qualcuno tira i cavi casa casa fino in
norvegia?

> Be per entrarti dentro casa diciamo che si alza un po il livello, non e' mica
> come andare da sukemberg o da billz e dirgli "dai fammi la backdoor cosi'
> siamo piu' amicci di prima"

no, ma hai presente come e' fatta internet? cioe'... reti di reti, ma
poi da qualche parte ste reti se dovranno connette no?

> Hai mai sentito parlare di DPI ?
> Guarda che ci sono gia' oggi soluzioni praticabili a costi bassi e ad alte
> prestazioni che permettono di dire al volo, passa solo questo tipo di traffico
> qua' ( = roba non criptata + roba criptata con certificati di amicci ) e il
> resto DROP, se ancora non lo usano non e' certo perche' non c'e' la tecnologia
> per farlo...

Eh? DPI penso parli di deep packet inspection (che su robba criptata non
lo fai), ma poi non lo fanno chi?

> Come dice un amico "Bisogna consapevolizzare il layer 8, riappropriarsi del
> Layer 1 e scrivere codice per i layer in mezzo"

si, riappropriarsi del layer 1... vabbe'...

mi sa che abbiamo esigenze diverse, c'ho amici piu' lontani di qualche
km da me...

per me vale solo la prima. consapevolizzare il layer8, e farci passare
sopra codice che lo anonimizzi o che crei rumore o che renda
impraticabile economicamente decrittare tutto.

poi boh, forse parliamo di reti diverse eh, io parlavo di internet...