Re: [Hackmeeting] report warm-up hd

Author: Marco Bertorello
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] report warm-up hd
Il 23 aprile 2012 17:30, billie <billie@???> ha scritto:
> scusa, rispondo tutto intero qui:
>
> la vita media di un post in fb, e' di circa 20minuti. dopo di che muore.
> guarda purtroppo nn mi ricordo quanto era la viralita' media, ma bassissima.
>
> quindi, tu parli di usare l' interconnessione delle persone.
> che sembra proprio interessante, ma nn avviene in fb. ovvero avviene
> raramente.
> che e' fatta in realta' di piccoli micro cosmi.
> poi, raramente, qualche cosa si diffonde.
> ora, ci sono una marea di studi su qauli siano le carattestiche di un
> messaggio che fanno aumentare la sua probabilita' di essere re-postato.
> [...]

Ok, credo che sia come dici tu, ovvero che non ci siamo capiti.

Se io, singolo, posto una volta (sola) una notizia, si hai ragione, va
nell'oblio dei mille mila altri post di cui non frega nulla a nessuno
e che durano il tempo di un refresh.

Diverso è, per mia diretta esperienza, se 10, 100, 500 persone
iniziano a postare *in continuazione* (o comunque con ritmi
medio/alti) la stessa notizia.

Una cosa che ho notato di FB è che spesso mi perdo delle notizie,
anche interessanti, semplicemente perchè non ero connesso quando sono
state postate dai miei contatti. Postando molto frequentemente e con
sempre più persone che lo fanno, riesci a "beccare" gente connessa in
qualunque momento.

Da quel che ho visto gli effetti sono stati alemeno 2: primo, ampli la
tua base di contatti, che all'invio successivo raggiungerai
direttamente, secondo, se loro fanno altrettanto (perchè vogliono
essere "parte attiva nell'organizzazione" (passatemi il concetto, so
che per noi è ben diverso, ma a molti condividere l'invito ad un
evento, pare questo) la rete si amplifica.

Poi, ovviamente, non sto dicendo che *tutti* si comporteranno così, ma
credo che *molti* lo facciano.

E, sinceramente, nel fare questo non mi sento troppo "usato" da FB,
quanto il contrario (poi, boh, son consapevole che un qualche ritorno
da questo, FB ce l'ha di sicuro, ma sticazzi, tanto ce l'ha
ugualmente, tanto vale approfittarne per quel che serve raggiungere a
me).

Naturalmente, quando parlo di "sfruttare" FB, non sto parlando *solo*
di post o solo di eventi o solo di messaggi, ecc... ma intendo proprio
sfruttare ogni singolo strumento, in maniera orchestrata (ovvero non
alla cazzo di cane), comprese le tag su immagini di
manifesti/volantini che si vanno a caricare.

A dirla tutta, non ho chiaro cosa sia meglio, se un profilo finto,
piuttosto che una pagina o un gruppo o tutte e tre le cose, se
decidessimo mai di farlo credo sarebbe da discutere quì, il come, il
quando e il quanto.

E comunque, ammesso e non concesso che sia utile (metto tutto il mio
stesso ragionamento in dubbio), val la pensa sperimentare...

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"