Re: [Hackmeeting] Report Pre-Hackit

Author: Riccardo Carracoi
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Report Pre-Hackit
Elettrico wrote:
> imputare tutto a java è una stronzata.
> i programmatori scrivono codice col culo, che usino java, gtk, c++ o
> quello che sia.

Mi slurko (e mi presento alla lista con baci asessuati e parole di poco
conto) ,

(per chi non volesse leggere il post, un breve sommario) :
essenzialmente cazzate e necessita' che i linguaggi insegnino i pisquani
a programmare a suon di warning , segmentation fault , sistemi operativi
piantati e comportamenti visibilmente sbilenchi. Piu' qualche accusa al
mondo del lavoro attuale che ci sta sempre bene.

Effettivamente giava come i mille altri linguaggi
interpretobytecompilononsocheccazzo non ha molte colpe come linguaggio
in se, che vabbe', puo' esser merda o meno a seconda di come lo si usa e
dove. E' piu' che altro il fatto che questo ed altri linguaggi 'facili'
(vb etc) vengono utilizzati come linguaggi di ingresso per giovani
menti all'alienante e misterioso mondo della programmazione. Il che
secondo me non e' sempre bene.

Primo perche' son linguaggi apparentemente facili che nascondono dietro
concetti _non_ sempre immediatamente assorbiti (l'OOP o cose alla moda
come i pattern) e concetti che non verranno assorbiti mai perche'
gestiti automaticamente (tutta la questione GC e allocazione/free/cazzi
della memoria).

Secondo perche' proprio per via di come son fatti regalano una
soddisfazione troppo immediata (woo. Ho fatto il programma, si apre la
gui, piu' o meno funziona:!::!:!:!:!) a fronte di un codice
completamente fatto a buco di culo.

Manca quella che e' la parte pedagogica di quello che sarebbe un padre
ottocentesco. Cioe' punizioni corporali, scheggie di legno sotto le
unghie e ore passate ad arar la terra, che in linguaggi tipo il C si
traduce effettivamente in segfault,errori BEN visibili, e comportamenti
completamente ubriachi del programma che costringono il nostro eroe ad
una drammatica riconsiderazione di che cazzo ha fatto. Una sorta di
incentivo che renda conveniente concentrarsi sulla logica del programma.
Considerando che con qualcosa che sembra banale come la gestione dei
formati delle stringhe e delle stringhe in se ci hanno costruito un
mondo di vulnerabilita' terribili, e' ingiusto e poco educativo che
l'unica persona che vede la merda che si nasconde dietro del codice
apparentemente funzionante sia un omino in frontend di qualche telco che
deve mettersi a restartare la mmerda di bea
weblogic/websphere/jboss/cazzovoletevoi perche' la gc ha iniziato a
vomitare ed allocare qualsiasi cosa viva o morta.

Questo. Un'altra grande colpa e' quella di molti datori di lavoro qui in
italia, che a fronte di non spendere un cazzo falsificano il curriculum
dei poveri minchia che rivendono a multinazionali fondamentalmente
idiote e si vedono completi principianti costretti ad arrampicarsi per
la pagnotta facendo lavori che non sanno (e probabilmente non volevano,
visto che gli annunci di lavoro son piu' volte mendaci.) fare, tanto
giava o chi per lui e' facile basta che segue le specifiche
dell'architect(tm) .
Risultato : Shitstorm , restart di application server periodici
OBBLIGATI perche' semplicemente dopo un po' tutto va' in merda.

La qualita' del codice _pessima_ e' molte volte causata/sostenuta da
scelte sbagliate di un management (di vari livelli) troppo stupido ,
troppo ingordo o troppo figlio di puttana.

bon, tl;dr, questi sono i miei due centesimi ossidati.

Ciao,
Riccardo