Re: (L) realizzazione beta del portale

Author: carl0s[anche.no]
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: Re: (L) realizzazione beta del portale

Il giorno 12/set/06, alle ore 21:00, angelo rindone ha scritto:

> FREEBOX
> si potrebbe fare in modo che l'audio aploudato diventi il calderone
> si una enorme freebox on line con tag ecc...
> metterei un bottone di link a questo calderone

eh magari si e perché non diventa anche un podcast?
qui ho trovato un plugin podcast anche per wordpress.
http://www.15framespersecond.com/enclosureflex/

> MATERIALI
> questo portale che tipo di file potrà ospitare..
> bisognerebbe stilare una lista di estensioni possibili in fase di
> upload
> e, nel caso di filmati, si riuscirebbe a fare un player video??
> (forse corre troppo)

uhm sui file dire che sia parecchio utile riproporre almeno i link ai
vari tipi di formati e a programmi preferibilmente open per
encodarli. Sul video player non so bene come gestirla, sarebbe fico
eh, ma non so proprio.

> GRAFICA
> al di la delle personalizzazioni io auspico una cosa molto light
> la grafica del portale non devere a fondo nero e non deve essere piena
> ma semplice e leggibile.

il mio consenso
/me minimal.

> RSS
> indispensabili!!!
> li ordinerei per categoria

podcast e videocast anche!

> LICENZE
> abbiamo pensato a codesto delicato dettaglio???
> sul portale potranno accedere più progetti (anche copy o siae) o sarà
> esclusivamente per progetti free???
> io su questo non ho una opinione precisa ma sarebbe carino
> che in fase di montaggio del proprio blog poter scegliere/selezionare
> anche il tipo di licenza con cui il materiale viene rilasciato
> senza dimenticare questa
> http://www2.autistici.org/hackeralbum//licenza_rcp/licenza_rcp.html

sarebbe assai carino usare questo plugin qui
http://wiki.creativecommons.org/WpLicense
:)

(si si mi sto convincendo a usare wordpress, se non altro per la
facilità d'uso del backend. joomla è molto potente ma è molto
complesso da amministrare per un niubbo)

> [...]
> ora io credo e spero che si arrivi ad un buon numero
> di utenti del portale, quindi vedo un pò antiestetico e di dubbia
> utilità il listone..
> come fare?
> per esempio in fase di costruzione del blog si potrebbe mettere una
> "tendina"
> in cui indicare la categoria alla quale la mia pagina appartiene
> musica - fanzine - ecc.
> ed a quel punto sul mio blog si visualizza la lista
> dei siti corrispondenti alla mia categoria
> e dei bottoni per visualizzare eventualmente le altre categorie...

e perché non implimentare l'idea di community e anticommunity? amico
di... nemico di... :)
che siano utenti di myspacc o checazzoneso sarebbe forse stimolante,
oppure no e sono solo le 6 di mattina :)

> BANDA
> avete provato ad ascoltare in stream radiocopydown...
> io non ce la faccio... mi continua ad andare in buffer (ed ho una
> adsl veloce)...
> Il problema della banda in un portale che vuole essere luogo di
> scarico/ascolto/distro
> di materiale vario (musica/filmini/fanzine) è un problema che va
> affrontato...
> se entro nel portale e vado chianu chianu mi passa subito la voglia..

cerchiamolo di affrontare (SE POSSIBILE) con il principio del pianoR
di A/I. Ovvero distribuiamo le risorse uploadate. E le risorse da cui
attingere. In generale sui vari server autogestiti la banda non ci
manca. Ma se ci si concentra su uno evidentemente esso muore.

> PROPOSTA (1)
> io personalmente seguo il progetto PRODUZIONI DAL BASSO
> e credo possa essere interessante incastrare l'idea della
> produzione dal basso
> (sottoscrizione di progetti artistici) con il portale
>
> un idea potrebbe essere questa:
> stiamo cercando di sviluppare una consolina flash
> che permetta di usare il motore delle produzioni dal basso
> senza bisogno di andare sul sito di PDB

perché flash? nono è proprietario, BRUTTO!
cmq si l'idea ci piace.
che i gruppi possano usare lo strumento pdb per mettere in
sottoscriva le produzioni e linkare dal proprio spazio anche il
progetto pure non è male no?

--8<---
> [...]
> sempre qualche tempo fa si era tirato fuori il progetto
> (ancora in betissima costruzione) dal nome SCAMBIO DATE
> http://www.produzionidalbasso.com:8080/scambiodate/
> ora senza arrivare a questo potrebbe essere interessante
> fare una cosa del genere...
> in fase di compila del proprio blog personale
> mettere anche la provenienza geograFica
> a quel punto fare un pannellone (chissà potrebbe essere la home)
> con vari puntini... ad indicare le derivazioni degli utenti
> questo per 1 motivo..
> coordinare iniziative (siamo vicini: vediamoci/facciamo)

consenso durissimo.
vabe' di idee ce ne sono un monte e forse di più.

Se cominciamo a quagliare su qualche nome... io mi ci metto a trovare
degli spunti grafici.

vi bacio, chi più chi meno.
(scarph per esempio lo meno.)