Re: (L) realizzazione beta del portale

Author: angelo rindone
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: Re: (L) realizzazione beta del portale
considerazioni sparse sul portale

Per come lo vedo io trovo inutile e dannoso
fare un clone di myspace...

ora: va bene l'idea dei
- blog personalizzabili (o quasi)
- dei file audio nel player mp3
- dei commenti

però dovremmo puntare sulle peculiarità e sui processi
attivati in questi anni in questa lista e/o altrove..

ecco i miei "spicci"

FREEBOX
si potrebbe fare in modo che l'audio aploudato diventi il calderone
si una enorme freebox on line con tag ecc...
metterei un bottone di link a questo calderone

MATERIALI
questo portale che tipo di file potrà ospitare..
bisognerebbe stilare una lista di estensioni possibili in fase di upload
e, nel caso di filmati, si riuscirebbe a fare un player video??
(forse corre troppo)

GRAFICA
al di la delle personalizzazioni io auspico una cosa molto light
la grafica del portale non devere a fondo nero e non deve essere piena
ma semplice e leggibile.

RSS
indispensabili!!!
li ordinerei per categoria

LICENZE
abbiamo pensato a codesto delicato dettaglio???
sul portale potranno accedere più progetti (anche copy o siae) o sarà
esclusivamente per progetti free???
io su questo non ho una opinione precisa ma sarebbe carino
che in fase di montaggio del proprio blog poter scegliere/selezionare
anche il tipo di licenza con cui il materiale viene rilasciato
senza dimenticare questa
http://www2.autistici.org/hackeralbum//licenza_rcp/licenza_rcp.html

AMICI O NEMICI
leggevo l'idea che (contrasto con my space)
si mettano tutte le realtà presenti in un listone laterale...
ora io credo e spero che si arrivi ad un buon numero
di utenti del portale, quindi vedo un pò antiestetico e di dubbia
utilità il listone..
come fare?
per esempio in fase di costruzione del blog si potrebbe mettere una
"tendina"
in cui indicare la categoria alla quale la mia pagina appartiene
musica - fanzine - ecc.
ed a quel punto sul mio blog si visualizza la lista
dei siti corrispondenti alla mia categoria
e dei bottoni per visualizzare eventualmente le altre categorie...

BANDA
avete provato ad ascoltare in stream radiocopydown...
io non ce la faccio... mi continua ad andare in buffer (ed ho una adsl
veloce)...
Il problema della banda in un portale che vuole essere luogo di
scarico/ascolto/distro
di materiale vario (musica/filmini/fanzine) è un problema che va
affrontato...
se entro nel portale e vado chianu chianu mi passa subito la voglia..

PROPOSTA (1)
io personalmente seguo il progetto PRODUZIONI DAL BASSO
e credo possa essere interessante incastrare l'idea della produzione dal
basso
(sottoscrizione di progetti artistici) con il portale

un idea potrebbe essere questa:
stiamo cercando di sviluppare una consolina flash
che permetta di usare il motore delle produzioni dal basso
senza bisogno di andare sul sito di PDB

eccone un esempio provino
http://www.produzionidalbasso.com:8080/pbox/

l'idea potrebbe essere quella di prepararne una "adoc" per il portale
magari verticale e non troppo grande
(ovviamente sarebbe visibile solo nelle pagine
di chi è interessato ad usarla)

PROPOSTA (2)
sempre qualche tempo fa si era tirato fuori il progetto
(ancora in betissima costruzione) dal nome SCAMBIO DATE
http://www.produzionidalbasso.com:8080/scambiodate/
ora senza arrivare a questo potrebbe essere interessante
fare una cosa del genere...
in fase di compila del proprio blog personale
mettere anche la provenienza geograFica
a quel punto fare un pannellone (chissà potrebbe essere la home)
con vari puntini... ad indicare le derivazioni degli utenti
questo per 1 motivo..
coordinare iniziative (siamo vicini: vediamoci/facciamo)

ora basta
che mi sa che alla fine di questa mail ci si arriva
con l'occhio spento!!!!

saluti
angelino