Re: [Hackmeeting] A Modest Proposal

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: karlessi
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] A Modest Proposal
> Message: 2
> Date: Sun, 23 Jun 2024 18:41:06 +0200
> From: White_Rabbit <bruno@???>
> To: HackMeeting <hackmeeting@???>
> Cc: hackmeeting-owner@???, assembleahm24@???
> Subject: [Hackmeeting] A Modest Proposal
>
> Cara assemblea,
>     perdona la brutalità, ma a proposito di false gestioni orizzontali e
> gerarchie nascoste, mi permetto di chiedere:

ciao

questa non è l'assemblea. è la lista. ci sono enne persone che non
coincidono con l'assemblea, che senz'altro a Brescia Magazzino 47 era
composta anche di persone che non sono iscritte a questa lista.

> 1) se l'assemblea ha deciso di procedere immagino che abbia i mezzi per
> farlo, cioè la password di amministrazione, è così?
> 2) chi ha la password di amministrazione di hackmeeting@????
> mi pare blicero ce l'abbia, non so perché ho questa convinzione. Chi
> altri?
> 3) mailman prevede un amministratore diverso da root?
> 4) chi ha privilegi di amministrazione ("root") sui server?
> 5) chi ha i privilegi di amministrazione presso i(l) registrar?
> 6) chi ha i privilegi di amministrazione presso le aziende di
> hosting/location?

non ho capito quale sia la tua proposta. ipotizzo: spiattellare qui
(solo) nomi e ruoli? in caso, non mi pare un'idea brillante. sai, la
riservatezza ecc. (privacy in inglese)... :P

> Purtroppo non ho tempo di scrivere bene e temo che quanto sopra risulti
> soprattutto in una provocazione negativa anziché essere uno stimolo
> positivo. Questo è anche probabilmente frutto delle mie ingenuità e
> ignoranza, di cui mi scuso.

in effetti sì, mi suona così. e "non ho tempo di scrivere bene" non mi
conforta. cmq.

mi permetto di rispondere che personalmente non so quali persone abbiano
quali pwd e credenziali. non solo: non mi interessa saperlo, perché
nutro una certa fiducia nelle persone che conosco e incontro in questo
ambito. diciamo che confido siano più di una, metti che una di loro
sbrocca è senz'altro auspicabile.

se la cosa ti preme, a parte leggere il manuale di mailman (che però si
può configurare in modi diversi quindi dubito sia dirimente), suggerirei
di chiedere a qualche persona di fiducia informata della cosa a cui puoi
arrivare personalmente.

ad ogni modo IMHO tutto ciò è sostanzialmente irrilevante, perché
l'autogestione prevede un minimo di fiducia, appunto. faccio solo notare
che, in una serie di gruppi di cui ho fatto parte, si è smesso di fare
tutti root di default (gerarchia "piatta") tipo vent'anni fa perché le
persone poi scassavano tutto per sbaglio e quindi, giustamente, hanno
imparato a chiedere di non avere la responsabilità di root. e a
prendersele con le dovute precauzioni.

certamente i ruoli dovrebbero girare. questo semmai è il punto su cui si
potrebbe discutere. come la questione dell'automoderazione che è stata
più volte menzionata. cioè discutere le regole, le procedure, le
modalità (sempre rivedibili) da darsi per venire incontro alla decisione
assembleare e dare sostanza alla cosa.

ma c'è di più. siccome questa lista è pubblica, non mi piace affatto
l'idea di dire in pubblico chi si occupa di cosa e come è fatto cosa.
non c'entra la gerarchia nascosta, né i segreti di pulcinella: c'entra
chi si sbatte a fare le cose e non è davvero il caso che si carichi
anche l'indice puntato e attenzioni indesiderabili.

la trasparenza radicale NON coincide con fare le cose decentemente, IMHO.

come è stato già sottolineato, una lista non è un luogo/mezzo per
effettuare decisioni operative, ma un luogo/mezzo di discussione. per
non andare a scomodare autorevolezze di autorialità non presenti in
questa lista, mi riferirò come lettura semplice che condivido a

https://ima.circex.org/storie/5-ricreazione/e-sincrono-asincrono.html

> Buona serata,
> White_Rabbit

ciao