[Hackmeeting] Oltre le teorie? (was: Comunicazione alla list…

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: semperpeppe
To: hackmeeting
Alte Treads: Re: [Hackmeeting] Comunicazione alla lista dall'assemblea di Hackmeeting
Betreff: [Hackmeeting] Oltre le teorie? (was: Comunicazione alla lista dall'assemblea di Hackmeeting)
On 6/20/24 20:20, Andrea Collina via Hackmeeting wrote:
> Carissim*,
> Vedo che la discussione ha preso la piega dell'inclusivitá, accoglienza, linguaggio "giusto" e "sabagliato"..ma soprattutto si riconosce che questi sono i temi che infiammano il "conflitto" negli USA e nel mondo che si riconosce in quel modello culturale e di sviluppo, che possiamo definire, sia nella sua variante di destra neocon repubblicana, sia nella variante progressista liberal o radical democratica, convintamente e coerentemente liberale, coloniale, imperialista e militarista.

> [...]

Faccio un tentativo di fork della conversazione perché sono state dette
moltissime cose e vorrei tirare le fila.

Al netto di attacchi ad hominem a destra, svicolamenti a manca, offese
personali e tutto il resto... ho riflettuto e penso che le voci diverse
da quelle di un qualsiasi coro euforico siano effettivamente
costruttive. Non ho pretese filosofiche né pratiche con questa mail,
sono uno stronzo qualunque.

Ti ringrazio Andrea Collina perché credo tu stia apportando molto a
questa discussione.

La mia premessa è che siano necessari valori condivisi affinché un
progetto collettivo esista. Prestare attenzione alle istanze di ciascuno
e ciascuna è fondamentale a mio avviso. Personalmente, vorrei intendere
l'hacking come una costante tensione fra produzione collettiva per noi
altri e lavoro aggratis/espropriato. C'è una tensione che viviamo come
privilegiati in cima alla catena del valore tecnologico, una tensione
fra produzione per il capitale e resistenza ad esso. Quindi intenderei
fare hacking come riappropriazione di spazi ed è espressione e ricerca
di autonomia.

Per questo dico:
1. Ha senso non accettare silenziosamente e banalmente ogni proposta o
idea che passa per HM quando magari queste rischiano di impoverirci.
Capisco bene il rischio, magari non banale, di produrre cose e adottare
pratiche solo perché servono ad un'industria della quale siamo comunque
lavoratori e produttori.
2. Non facciamoci espropriare di ciò che produciamo qua dentro.

Dotiamodi di autonomia per scollegarci dal lavoro, dai bisogni esterni,
nonché dalla tecnologia stessa. Un cazzeggio, un gioco, un esperimento
che è lontano dalla praticità e dal professionalismo. La dinamica
dell'autonomia ci serve per resistere ai tentativi di appropriazione e
recupero contro un mondo esterno dal quale siamo in ogni caso
dipendenti. Senza industria tecnologica non esiste hacking. Quindi è una
questione di pesi e resistenze, non di rigetto del presente. Se
quell'industria e quel mondo adottano determinati meccanismi, capisco
bene la voglia di bilanciare le tensioni fra il dentro e il fuori.

Rubo a Maxigas e compagnia le tre dimensioni dell'autonomia: skill
tecniche, memoria storica, valori condivisi. Provo a portare delle
considerazioni su quanto so e quanto ho vissuto di HM.

# Skill tecniche
Ad HM ho spesso trovato contenuti di qualità, magari ne servono di più,
e mirati anche a chi ha un livello più avanzato. La comunità si è
edulcorata perché non ci sono più quelli forti forti da sto punto di
vista? Io non sono fra quelli forti forti, sia chiaro.

# Memoria storica
Servono passati utili ed usabili che ci mettano in discussione, e credo
che tutto ciò che sta avvenendo in questa mailing list da qualche giorno
sia importante. Ci aiuta a capire le origini e a capire dove vogliamo
andare. Ci servono passati da usare come punto di partenza, per andare
oltre i giudizi giornalieri che possiamo avere oggi sul linguaggio,
domani su Vim vs Emacs. Quindi serve identificare i passati giusti e
discutere di quelli, non un passato qualsiasi, o un passato che solo
alcuni vogliono ricordare.

Quindi ben venga l'iniziativa che ho sentito in assemblea quest'anno per
costruire memoria in maniera "ludo-editoriale"

Chiediamoci allora qual è lo spazio dove poter recuperare "terreno
comune" tramite la riflessione temporale. Le interpretazioni e la
trasmissione di quegli eventi passati che esprimono l'identità
collettiva che vogliamo avere domani ci servono per orientare le azioni
politiche e concentrare gli sforzi che facciamo.

Magari sto reinventando la ruota, ma auali sono stati i fallimenti nei
progetti e nelle iniziative in HM? Perché si sono verificate le rotture
in passato? Stiamo per affrontarne una nuova?

# Valori condivisi

Ognuno preferisce stare dalla parte di chi la pensa come lui, è facile,
chiaro. Qua tocchiamo anche la tematica degli asterischi. Non tutto si
riduce al linguaggio, ma sicuramente esso mostra nella maniera più
facilmente visibile cosa significa partecipare insieme ad una stessa
sottocultura. Esso fa emergere anche cos'è "altro".

Capisco la necessità di inserire anche altri temi. Ci sono guerre di
merda in atto, una sorta di autonomia differenziata, un possibile
premierato alle porte. È uno schifo.

Questo è un tema chiave... Sono d'accordo sul fatto che per recuperare
gli spazi e farli nostri sia importante diffidare di quei processi di
"edulcorazione indiretta" che agiscono alle nostre spalle e che
manipolano i nostri obiettivi e valori... Domandiamoci, quali sono i
pezzi / contenuti di hackmeeting che sono cambiati solo perché là fuori
nel mondo esterno erano pervasivi? Però chiedo a tutti, perché rigettare
una parte della lingua dell'inclusione e della cura? Perché non dovremmo
SCEGLIERE di usare queste lingue?

Personalmente, quando sento l'argomentazione del fatto che la sessualità
il genere non devono essere tematiche della sinistra mi viene in mente
Fusaro. Fusaro parla della sinistra fucsia. Poi mi ricordo che scrive
per il primato nazionale e lascio stare. L'unica cosa che posso
condividere è l'intuizione che il capitalismo sopravvive perché è in
grado di integrare le critiche che gli sono mosse. Fusaro però è un
rosso-bruno :) ovvero un poco di buono che avversa il (neo-)liberismo e
il (turbo-)capitalismo da una prospettiva nazionalista-sovranista, non
internazionalista e nemmeno progressiva.

Una saggia persona ad HM mi ha detto che il sarcasmo e "i troll"
(chiunque essi siano a questo punto, perché non lo so più) possono
servire per l'auto riflessione. Se mi triggero è perché magari hanno
centrato il punto.

Per questo dico, usiamo la nostra spinta autonomista e riprendiamoci
quello che vogliamo esista fra di noi. Troviamo i valori e gli obiettivi
condivisi. La vera domanda è come non bastonarsi i genitali a vicenda
nel mentre.

Ci dobbiamo rimescolare ed è importante farlo partendo da altri attori.

Se non siamo in grado di venirci incontro l'un l'altra e stabilire
legami con altre realtà e movimenti saremo destinati a servire
innovazione e skill per il beneficio del capitale, nella peggiore delle
ipotesi, oppure a morire, nella migliore.

Bacioni

--
(semper)peppe
0x2A7CF055A084915A