Re: [Hackmeeting] Comunicazione alla lista dall'assemblea di…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Marco A. Calamari
Päiväys:
Vastaanottaja: HackMeeting
Aihe: Re: [Hackmeeting] Comunicazione alla lista dall'assemblea di Hackmeeting
On gio, 2024-06-20 at 11:19 +0200, yattaman wrote:
> [...]

> nei social media, ma anche nella realtà: tante bolle di comunità
> omogenee, che si alimentano di spinte identitarie fortissime. Perché
> non esiste un solo linguaggio di genere, ne esistono tanti, e una
> minore tolleranza verso altri linguaggi è sinonimo di un maggior
> numero di perimetri, che inevitabilmente diventano frontiere (e poi ci
> sono gli altri linguaggi, quello sull'ambiente, quello sugli animali,
> ecc). Per non parlare di chi non adotta - per scelta, per provenienza,
> per distanza - quei linguaggi abbastanza o abbastanza velocemente.

Ecco, qui hai detto tutto quanto rende persone come me assimilabili a troll.

Si tratta appunto di dire quello che si pensa, con un linguaggio che
 molti, dizionari compresi, considerano "naturale" ma che è impopolare
 nella misura in cui erano impopolari le streghe qualche secolo fa.

E si tratta anche di poter enunciare idee controcorrente, come quella che
 la manipolazione  mentale realizzata con modifiche al linguaggio semplicemente
 non deve essere usata, senza se e senza ma, qualunque ne sia la motivazione.

Nel 2011 usava, a chi diceva un'idiozia, rispondere che aveva detto un idiozia,
 non che era un idiota.
 E poi, doverosamente, spiegare il perché, restando nel merito.

Questo permetteva a tutti di discutere e di crescere, e di non rispondere,
 se non interessava, a chi enunciava ideologie o semplicemente trollava.

> [...]
> gruppo sia sana, un po' come giocare in giardino rafforza il sistema
> immunitario. I più giovani pensano che sia un'idea sbagliata: "Perché
> devo espormi a un disagio non necessario? Perché non possiamo
> costruire una società più armoniosa, in cui quando uno apre bocca non
> venga insultato?". Sono due posizioni legittime. E d'altra parte, ogni
> generazione deve seppellire la precedente. E' anche giusto.
>
> Conclusione: la diversità è una condizione indispensabile del
> confronto e della crescita, ma ci sono tanti modi per costruirla.
> Troviamo un modo che tenga conto di tutto.

Ed evitiamo di dar via quello che ci distingue da tanti altri (tolleranza,
 democrazia, libertà), ed evitiamo di ricorrere ad una forma di censura
 solo perché viene richiesta tramite ideologie che in questo
 momento sono mainstream, ma non per questo acquistano
 dignità particolari.

JM2C.   Marco