Re: [Hackmeeting] intelligenza artificiale

Autore: Andrea Collina
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] intelligenza artificiale
Grazie Samba delle informate risposte!!

Si, mi riferivo ai topics,
://topics.noblogs.org

Avendoli visti in inglese e con molte diverse label estese ho pensato si stesse costruendo e organizzando una base di dati per applicarvi qualcosa di "IA"
In effetti applicare etichette secondo modelli semantici automatizzati è una forma molto basica di Intelligenza Artificiale, se mi si passa il temine.
Per gli umani suddividere sommariamente in topic non è poi così utile perché devi cercare tra centinaia o migliaia di etichette ( yahoo funzionava così negli anni '90)
Lavorare in locale ti potrebbe garantire ricerche con una velocità e una capacità di calcolo in grado di fornire risultati molto superiori, nel senso della complessità, a quelli di un motore con basi  di dati gigantesche...
Ma la questione è: che tipo di output avrebbe senso ( politico) generare? Di cosa abbiamo bisogno?

E, di conseguenza, quali tipi di dati sarebbe utile accumulare, aggregare, organizzare?

Uno dei maggiori apprezzamenti per il lavoro di A/I è quello di essere una delle rare realtà che non tendono a privatizzare la conoscenza comune o comunque a estrarne un vantaggio commerciale, per socializzarla, come si sarebbe detto una volta.
Se la principale forza produttiva è al giorno d'oggi il "General Intellect", ovvero la conoscenza accumulata dalle generazioni precedenti, le forme di socializzazione di questa conoscenza sono prodromi di una nuova società post-capitalista e del comune, che però dovrá essere in grado di produrre valori d'uso, ovvero quello che ci serve e che desideriamo.  Giá che A/I ci fornisce un servizio di Blogging e di posta possiamo stare content*
Se arrivasse a fornirci molti altri servizi tipo Framasoft sarebbe fantastico..!!
Ad esempio ho visto che Frama ha implementato anche un server di Loomio, framavox https://framavox.org che potrebbe dare una spinta verso l'organizzazione tecnopolitica di gruppi di democrazia radicale..

Love,

A.C.