[Hackmeeting] intelligenza artificiale

Autore: tibi
To: hackmeeting
Oggetto: [Hackmeeting] intelligenza artificiale
Ciao, sono lontana ma vi seguo ogni tanto. E oggi mi è venuta voglia di
buttare un sasso nello stagno. Facevo riflessioni sulla democraticità
dell'intelligenza artificiale, che per ora è pari a zero. Anzi
nell'immaginario popolare è uno strumento pericoloso perché si suppone
che gestirà le nostre vite come vuole lei. Io non credo che
l'intelligenza artificiale sia un male, anzi. E' uno strumento molto
utile e importante. Ma come tutti gli strumenti ovviamente dipende da
come viene utilizzato. E se viene gestito solo dall'alto è chiaro che il
risultato è esattamente quello che la gente si aspetta. Volevo allora
proporre una riflessione sulle possibilità di democratizzazione dell'Ai,
per esempio creandone di condivisibili dalla gente? Oppure costringendo
a usare strumenti trasparenti? O altro? Mi piacerebbe sapere che se ne
pensa qui dentro :)
ciao
tibi