Re: [Aisa.circuli] Anvur e Coara: un relazione complicata

Author: Mario Annunziato
To: Maria Chiara Pievatolo
CC: 380° via Aisa.circuli
Subject: Re: [Aisa.circuli] Anvur e Coara: un relazione complicata

Il 2023-11-12 14:02 Maria Chiara Pievatolo ha scritto:

> Non ci stiamo rivolgendo, supplici, al potere esecutivo e al suo

infatti quella richiesta mi ricorda la "Supplica" come era d'uso nello
Stato Pontificio.

Se l'ANVUR è costituzionalmente illegittima allora si ricorra in corte
costituzionale.
Se il Parlamento ha concesso una delega in bianco al Governo per le
valutazioni
della ricerca, ci si rivolga al Parlamento per far ritirare quella
delega.

Questi editori vogliono fare soldi facili con la complicità dei governi
(viste le notizie dalla Germania).

Non c'è un parlamentare che voglia fare almeno un'interrogazione al
Ministro ?

> [...]
>>
> Non credo proprio :-). Ma non è decisivo. Il CUN, organo eletto, fa il
> suo onesto lavoro:
> https://www.cun.it/uploads/7665/ASN_20.04.23_finale.pdf?v=
> ma, essendo eletto, non viene ascoltato. I governi preferiscono
> interloquire con un'associazione privata i cui membri sono sì eletti,
> ma, grazie alla riforma Gelmini, smettono di rispondere ai propri
> elettori appena le urne si chiudono.
>
> Tutto sarebbe più semplice se i docenti universitari italiani, rettori
> in testa, facessero valere i loro diritti costituzionali (art.

da quello che vedo la maggioranza dei docenti è indifferente, e mi pare
che
una certa parte sia favorevole a questo sistema.

Saluti

M.A.