Re: [Hackmeeting] sicurezza smartphone ricondizionati e home…

Autore: giapi
To: HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] sicurezza smartphone ricondizionati e homebanking
ciao,
da quel che so io generare i codici per l'autenticazione a due fattori
su un'app è più sicuro rispetto agli sms perché questi possono
essere intercettati più facilmente, quindi un suo senso lo ha. alcune
banche offrono la possibilità, pagando, di usare una chiavetta ad hoc
per generare i codici, nel caso della mia mi sembra che chiedano 30
euro; se non lo hai già fatto potresti informarti al riguardo,
sicuramente costa meno di comprare un telefono apposta. personalmente a
me non pesa avere bisogno di un'app per accedere a questi servizi, mi
scoccia che per alcuni (banca e spid per esempio) sia necessaria
un'applicazione specifica per il servizio in questione quando si
potrebbe generare tutti i codici sulla stessa.

per quanto riguarda la scelta del telefono, è vero che gli iphone sono
supportati molto più a lungo di un android medio ma questo non
comporta per forza che siano più convenienti. il sito
privacyguides.org suggerisce una formula per calcolare il "price per
day": costo / (data end-of-life - data di acquisto).
<https://www.privacyguides.org/en/android/#google-pixel>
sulla questione malware pre-installato sui ricondizionati: non ho mai
sentito niente del genere e mi sembra improbabile, però boh.
---
Public PGP key available at public keyserver: https://keys.openpgp.org
Fingerprint: A872 380A 2093 8D4F 5B17 1E45 F4EB BA41 BA3F 37C7