Re: [Aisa.circuli] SNAPP

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Paola Galimberti
À: Lucio Marinelli, aisa.circuli
Sujet: Re: [Aisa.circuli] SNAPP
Io non credo che il passaggio a infrastrutture pubbliche gestite dalle comunità di ricerca sia una conseguenza del cambio della valutazione.
Credo piuttosto che vada in parallelo. Che si debba cominciare, fin da ora, a creare sedi di pubblicazione di qualità che poggino su infrastrutture pubbliche e gestite dalle comunità scientifiche.
I passi da fare non sono solo connessi alla valutazione, ma anche ad un indirizzo diverso di quella enorme quantità di fondi che ora va ad alimentare imprese private.
I fondi ci sono, vanno solo indirizzati diversamente, forse a partire anche dalla piena consapevolezza (che ora manca) di quanto si spende.

Ciò detto il panorama è già parecchio variegato. Dalla nuova politica di Elife, ai server di preprint, agli strumenti di open peer review (come pre review, o reviewcommons) a iniziative che inglobano preprint, open peer review ed eventualmente diamond open access, come Peer community in.
Nelle scienze umane molte iniziative diamond sono cresciute e diventate sedi di pubblicazione prestigiose, e per un ricercatore pubblicarvi è un successo e non uno spreco.
In matematica o nell'ambito delle scienze della terra sono molte le iniziative diamond di prestigio nate.
E' possibile che debbano essere sviluppati modelli diversi a seconda delle discipline. In alcuni casi (e l'area biomedica è forse una di queste) credo che ci dovrebbe essere la aggregazione di più istituzioni su un progetto comune.
Un saluto
PG