Re: [Hackmeeting] Segnalazione/invito incontro Reclaim The T…

Author: Sandcat
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Segnalazione/invito incontro Reclaim The Tech - BO 5-7 maggio
Il 2023-03-15 08:33 Agnese ha scritto:
> Ciao,

> ho notato che l'appuntamento per l'assemblea online si terrà su zoom,
> potrebbe essere interessante non usare una tecnologia del dominio per
> organizzare l'evento e fare piuttosto un assemblea su jitsi, o su big
> blue button o su mumble. Capisco che bbb o mumble possono sembrare un
> po' più complessi ma jitsi è davvero semplice come zoom se non più
> semplice (non è necessario scaricare nessuna app da desktop, da mobile
> sì)
>
> Potete usare https://meet.jit.si/ o altra istanza amica.

> [...]

Sono molto d'accordo con l'intervento di @Agnese, sul lato pro/contro
segnalo che Jitsi gestisce meglio gli audio in entrata, ossia filtra ciò
che esce dalle proprie casse, e permette la condivisione video e
schermo. Mumble essendo solo audio richiede pochissima banda e capacità
server, ma va usato con cuffie o push-to-talk per evitare feedback tra
casse e microfono.
Quindi generalmente Jitsi va meglio per incontri con diverse persone che
devono parlare o condividere schermate, ma non tantissimo pubblico,
Mumble dà il meglio di sé nel caso di molte persone che devono solo
ascoltare col microfono staccato. :)
(Le mie esperienze sono basate su pc, i telefoni ad esempio potrebbero
essere in grado di filtrare l'audio di per loro.)