Re: [Hackmeeting] Make-up per IA fasciste

Autore: ZeroRh-
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Make-up per IA fasciste
Il 2023-01-28 17:22 alberto-g--- via Hackmeeting ha scritto:
> [...]

visto quello che promette di fare mi sembra che sia in linea

anche l'ultimo supercomputer della top500 ne ha di più, nulla di
eclatante

visto il numero di cpu e parlando di dover avere potenza per una rete
neurale processori tensoriali ed acceleratori sono il minimo

Che è lo standard

> Non credo lo facciano per cattiveria. Sarebbero ben felici di fare con
> meno.
> A parte che non si capisce, è tanto? E' poco? Google ha 2.5 milioni di
> server.

Dipende in che ottica lo metti appunto; se sei una società e pensi che
quell'investimento valga è "giuto"/"poco" in base al ritorno poi sul
corto-medio-lungo-lunghissimo periodo (anche questo quali sono un corto
o medio periodo etc...è una dato non standardizzata fra gli analisti di
proiezioni societarie)
Non puoi fare un raffronto merament numerico con quanti ne ha google o
aziende simili, sopratutto perché spesso queste strutture sono custom
(esattamente come le grid o i cluster per i supercalcolatori per scopi
specifici e non generici, come lo sono ad esempio quelli di Eni per
calcoli sulla fluidinamica delle pipe, etc...)

Non mi sembra una cifra folle, anzi. Se conti solo i costi delle
macchine e dell'impianto, progetto compreso, personale, pubblicità, etc
etc...se fai proprio i conti ci stai dentro non larghissimo (ed i conti
sono fattibili facilmente).

Questo già mi sembra una cosa meno probabile senza aver visto prima per
uno o due anni quali entrate ci sono, come reagisce appunto il mercato e
mondo; chiariamoci dopo o anche domani forse si, ma che si rumoreggi
come se fosse certo , mi sembra assai difficile

> Dovresti essere contento, è denaro speso in stipendi, infrastrutture e
> servizi, che poi diventano stipendi a loro volta.

Le risorse sono un nulla rispetto a quelle di un qualsiasi CED di
aziende medie di livello globale, non è una configurazione chissà quanto
grande (anche a livello energivoro)

Si, ok...mi sembra un poco drastica ed allarmistica come cosa ora