Re: [Hackmeeting] Make-up per IA fasciste

Autore: alberto-g
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Make-up per IA fasciste
Il 2023-01-28 07:00 Fedro DeF via Hackmeeting ha scritto:
> Beh, direi che ho chiesto ai numeri. Una tecnologia che richiede:
>
> 1. Reti neurali a 175 strati
> 2. 285,000 core
> 3. 10,000 GPU
> 4. connessione interna tra i server a 400 Gbps

Non credo lo facciano per cattiveria. Sarebbero ben felici di fare con
meno.
A parte che non si capisce, è tanto? E' poco? Google ha 2.5 milioni di
server.

> 5. un miliardo di dollari da M$ per cominciare
> 6. si rumoreggia riceverà un miliardo di USD "per annum" sempre da M$

Dovresti essere contento, è denaro speso in stipendi, infrastrutture e
servizi, che poi diventano stipendi a loro volta.

> diventa un po' difficile da considerare conviviale. Dalla richiesta di
> risorse, alle dimensioni industriali che ovviamente ne limitano
> design, sviluppo e controllo a pochi attori tutto "parla" di retaggio
> del dominio.

> Per fortuna vedo in rete che ci sono diversi progetti che
> potenzialmente potrebbero andare in direzione contraria, ossia codice
> libero, basi dati selezionate in maniera più ragionevole/ragionata e
> richieste di risorse meno spropositate:

Vedrai che quando questi progetti saranno competitivi si affermeranno.
Perché permettono di tagliare i costi (leggi stipendi).