Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Autore: 朱莉娅酷
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM
On 2022-10-28 17:05, Null via Hackmeeting wrote:
> In quel paragrafo non stavo esponendo la mia scala di valori, che
> è molto complessa e farei fatica a metterla in parole, ma l'idea
> che mi sono fatta finora di te per cercare di scrivere qualcosa
> di positivo che potesse ispirare un dialogo.

sono discorsi che a me puzzano di meritocrazia

> il tuo talk a Bologna, credo, 2014, sull'attribuzione dell'errore al
> fattore uumano."

l'errore è sempre umano e la sua attribuzione è un fatto politico

> Più avanti Anathema scrive "c) perche` comprare un certificato COSTA"
> e tu rispondi:
> "tutti i pezzenti fuori da internet, ORA

era ironia. i certificati HTTPS gratuiti esistono dal 2014

> poi mi
> ricordo che sto con tutta probabilità parlando con qualcuno connesso a
> internet tramite un cavo ethernet che s'è crimpato da solo, e non ci
> sarebbe
> gusto"

ironia su chi vive nel passato. di sicuro non ero classista sui cavi
ethernet, che sarebbe assurdo perché è l'opposto della realtà: il
risparmio di farseli da sé è minimo; il costo maggiore di quelli già
fatti è ammortizzato dalla loro lunghissima durata; nell'epoca del
wireless, la cablatura è diventata l'opzione costosa; ecc.

> Parli di quello che è stato chiamato "mediazione"?

no. i sistemisti non fanno mediazione

> A me sembra che diverse persone stanno dicendo cose diverse, non
> che tutti stanno dicendo la stessa cosa.

il discorso l'hanno iniziato quelli che dicono che la lista è
impresentabile. per me quella impresentabilità è una forma di censura
(ad essere censurate sono tutte quelle persone che guardano con orrore
la lista e non ci scrivono), ed è inevitabile in uno spazio non moderato

> Pensi veramente che Twitter potrebbe essere migliorato bloccando
> degli account? Con quale criterio?

chi è utile resta. chi è inutile resta. chi è dannoso (allontana gli
utili) viene rimosso

> Purtroppo è più facile bloccare messaggi sgradevoli che fare
> in modo che si scrivano messaggi intelligenti, gentili e
> interessanti pieni di contenuto.

twitter sta perdendo anche chi scrive messaggi stupidi, molesti, noiosi
e senza contenuto

> Non ho parlato di diritto.

allora non usare formule di chiusura più adatte a una lettera
dell'avvocato. e non continuare a cercare di fare processi pubblici