Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Autore: Marco A. Calamari
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM
On mer, 2022-10-26 at 11:10 +0200, autoscatto via Hackmeeting wrote:
> [...]

Mi sembra una buona idea, ma comunque credo sia meglio non
 "ostracizzare" la lista dal punto di vista delle discussioni/decisioni,
 perché IMO mantiene un suo valore.

Lo fa anche in momenti infelici o poco produttivi, perché permette
 di avere comunque un minimo il polso della situazione, soprattutto
 per chi, come me, vive alla "periferia".

> Credo sia l'idea migliore e vorrei sottolineare che le statistiche cui
> sopra sono assai diverse rispetto a partecipazione/interventi in assemblea

Ecco, indipendentemente dalla verità, questa affermazione, che avvalora
 implicitamente e senza dimostrazione una metrica, mi inquieta non poco.

Il problema, beninteso,  non è se la metrica, e le deduzioni sottointese siano
giuste
 o sbagliate, e neppure se una metrica sia uno strumento adatto per
 misurare un aspetto di questa lista o di un'assemblea.

Semplicemente, se una discussione diventa logorroica/poco interessante
 o chiusa in sé stessa, fin dai tempi della scuola siamo dotati degli
 strumenti e degli anticorpi "intellettuali" per accorgercene e reagire
 ognuno come ritiene opportuno. Ad esempio; io in realtà leggo tutto, ma se una
 mail occupa più di due schermate ne faccio una lettura "diagonale",
 tecnica che per me è efficiente e mi fa risparmiare molto tempo
 senza farmi perdere nulla di eventuali contenuti interessanti.  La consiglio.

JM2EC.    Marco