Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Author: Null
To: HackMeeting
On 2022-10-23 07:28, 朱莉娅酷 via Hackmeeting wrote:

> angolo di libertà un par di coglioni. funziona solo perché la lista è
> irrilevante,

Questa lista non è irrilevante, anzi, per essere una mailing
list ai tempi di oggi è abbastanza rilevante, e attiva. Come
già è stato spiegato prima. Uno può usarla per discussioni
abbastanza interessanti, come è stata quella sui captatori
tempo fa, per incontri tra curiosi e rari punti di vista, o
anche per - volendo - scaricare qui informazioni interessanti
di vario tipo, sia firmandosi con proprio nome sia in modalità
anonomizzata con propri mezzi, e raggiungere lettori di
certo valore e riguardo.

E per organizzare Hackmeeting.

Se questa lista fosse così rilevante, perché una professionista
seria con altolocata idea di se che lavora in sicurezza
informatica e ha poco tempo da perdere come lei passa tempo
a leggere e scrivere qui dentro?

C'è una differenza tra essere irrilevanti e tenere il
basso profilo.

Il basso profilo non è una brutta cosa.

> ma se venisse presa di mira, da persone davvero ostili,
> non sti due o tre poveretti, questa libertà diventerebbe complicità

Cara GiuliaQ,

sei una persona interessante e SPERO competente dal punto di vista
tecnico e SPERO con cose da scrivere qui che provocano ragionamento
come lo provocava il tuo talk a Bologna, credo, 2014, sull'attribuzione
dell'errore al fattore uumano.

Ma potresti per piacere spiegarmi questo tuo BISOGNO, nei messaggi
che scrivi in questa lista, di etichettare come inferiori in modo
molto crudo e rude certe categorie di persone, per esempio dando
dei "due o tre poveretti" a qualcuno in questa lista?

Sarei curiosa anche a sapere chi hai conteggiato e se 2-3 e il
numero effettivo o se il numero 2-3 sia solo un altro modo per
sminuirli, come il numero 4 nell'espressione "quattro gatti"?

Mi ricordo una tua vecchia mail dove facevi capire che ti faceva
pena chi si crimpa i cavi da solo. Noto quindi che le categorie che
consideri inferiori sono:
- chi non lavora nella sicurezza informatica o ci lavora ma non
guadagnando abbastanza
- chi non ha tanti soldi da buttare su hw o preferisce fare
le cose in modo artigianale
- chi scrive tante mail
- chi non è neurotipico
Vorresti completare questa lista se qualcosa mi è sfuggito?
Grazie mille.

Vorrei tanto sapere se ritieni che questo atteggiamento sia
tuo personale o un modo di comportarsi di chi lavora nell'ambito
di sicurezza informatica o meglio un certo sottoinsieme di chi
lavora in quell'ambito?

Grazie mille. Qualsiasi risposta sarà utile e apprezzata.

La mancata risposta significherà che mi consideri "irrilevante"
e inferiore e possibilmente una tra "2-3 poveretti" e sarà
comunque a modo suo una risposta.

> ma mi volete dire che se entrasse qualcuno a fare lo stronzo e a
> martellare la lista di insulti, attacchi personali diffamatori,
> minacce di morte ecc. voi lo fareste continuare? per il principio
> della libertà? e se invece lo fermate, come lo fermate? con che
> metodi? e come fate a dimostrare che fermarlo è stato legittimo, se la
> lista non è mai stata moderata? qual è il limite? quali sono le regole
> di un posto che non ha mai avuto regole?
>
> prendete una decisione, prima che qualcun altro decida per voi, a
> schiaffi

Intanto, eventuale spam o tante mail non è schiaffi.

Schiaffi sono altra cosa.

E questa lista, dal lato tecnico, è gestita da ottimi sistemisti che
sicuramente saprebbero gestire un attacco del genere.

Per dirla in modo anglosassone, attraverseremo quel ponte quando
lo raggiungeremo. O con un'espressione di lingua italiana, non è
opportuno fasciarsi la testa prima di averla rotta.

Se noi moderiamo quella lista per rischio di ipotetici troll,
avrebbero loro già vinto avendoci snaturati?

Allora che almeno si sudino questa vittoria, mica che
vincano senza mail scagliare.

Poi vedano gli altri iscritti e i sistemisti.

Leggero con interesse in resto del thread.

Attendo riscontro.

Null